I palazzi che parlano per la maratona d'autunno del Fai
L’appuntamento è fissato per domenica 18 ottobre, quando tutti i bresciani, ma anche i turisti, saranno invitati a prendere parte alle visite organizzate dai volontari del Fai Giovani ad alcuni dei palazzi progettati dal celebre architetto bresciano Egidio Dabbeni, uno dei maggiori protagonisti della scena urbanistica e architettonica agli inizi del Novecento.
L’occasione è la Fai Marathon, un itinerario culturale pensato dal Fondo per l’ambiente italiano per andare alla scoperta delle radici storico-artistiche della nostra città. Casa Migliorati, Palazzo Pisa in via Trento, l’Hotel Vittoria, il Credito Bergamasco e l’Archivio Negri i beni che rimarranno aperti per le visite dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, grazie anche al supporto di 80 giovani volontari (info su fondoambiente.it).
Per promuovere l’iniziativa e per svelare i tesori nascosti dietro ai portoni, solitamente chiusi ai più, è stato girato un video a Brescia in cui i palazzi prendono vita e interpellano direttamente ai passanti distratti attraverso i citofoni. Le voci registrate raccontano la storia degli edifici al centro della campagna. Le reazioni sono di sorpresa e di interesse: proprio quello che il Fai vuole suscitare organizzando le visite al nostro patrimonio artistico e architettonico. L’idea è piaciuta, e non solo in Italia: El Comiercio, quotidiano peruviano, ha ripreso la notizia proponendo il filmato girato a Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato