I negozi diventano gallerie d’arte per salvare la Santissima
La Santissima - e l’arte che ha saputo ispirare - arriva nei negozi. È partita la lotteria che mette in palio opere donate dagli artisti al fine di recuperare il monumento sotto il profilo architettonico ed estetico.
Gli esercizi commerciali di Gussago divengono così protagonisti della campagna per salvare il simbolo dell’intera cittadina franciacortina. L’iniziativa aveva preso il via il 17 dicembre con la mostra «La Santissima arte e storia verso la rinascita» nella chiesa di San Lorenzo, conclusasi il 9 gennaio. Ventisette artisti locali hanno deciso di donare alla causa un’opera ciascuno. Le 27 opere hanno composto una parte del percorso espositivo che si snodava sui pannelli perimetrali della chiesa di San Lorenzo facendo da cornice alla mostra storica, ricca di fotografie e progetti della Santissima che fu e delle idee proposte in tutti questi anni per trovare una soluzione al degrado della splendida struttura, dimora elegantissima di grandi artisti come Gigola e Inganni.
Dopo la mostra le opere sono state portate nei 27 negozi di Gussago aderenti all’iniziativa e qui saranno esposte fino al giorno dell’estrazione, prevista a Pasquetta 2022 (il 18 aprile).
A presentare la «fase 2» del concorso è stato Giovanni Coccoli, il sindaco di Gussago, che ha dichiarato: «Domenica scorsa si è chiusa la mostra dedicata alla Santissima, ospitata all’interno della chiesa di San Lorenzo con ottimo successo. Una mostra bellissima, legata ora a questa lotteria che prevede la possibilità di vincere una delle 27 opere d’arte donata dagli artisti gussaghesi. Ad ogni opera abbiamo abbinato un esercizio commerciale». Chi fosse interessato può tentare la fortuna scegliendo l’opera che più gli piace e andando nel negozio abbinato (tutte le info sugli abbinamenti negozio-opera sono pubblicati sul sito del Comune) dove può acquistare il biglietto per l’estrazione di quella determinata opera.
«L’iniziativa è stata ideata con un doppio fine - sottolinea Coccoli -: da un lato serve a raccogliere fondi per il recupero della Santissima, e ricordo che tra non molto partiranno i primi lavori; mentre dall’altro vuole essere un modo per far conoscere, sostenere e far lavorare le attività del nostro territorio. A tal proposito segnalo che è ancora attiva una seconda lotteria, sempre nei nostri negozi, ovvero la Lotteria degli scontrini: ogni 20 euro di spesa si avrà diritto a un biglietto per partecipare alla grande estrazione di metà febbraio. I premi sono stati acquistati nei nostri negozi. Anche questo è un modo per favorire l’economia circolare e per sostenere i nostri esercizi».
Gussago trasforma così i negozi in galleria d’arte e guarda alla Santissima e al suo recupero, con rinnovata fiducia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato