I ladri arrivano in pasticceria poche ore dopo l'inaugurazione
Sono entrati in azione nella notte, complice il buio e un quartiere addormentato. Hanno scassinato la porta d'ingresso e hanno estratto il cilindro. Poi hanno rubato i 300 euro del fondo cassa, quanche bottiglia di Franciacorta e di liquore e il macina caffè che, da solo, vale circa mille euro.
Ad essere presa di mira la pasticceria LieVita di via V al Villaggio Sereno, inaugurata solo qualche ora prima con tanto di taglio del nastro ed autorità. Sì perchè quell'attività non è solo un bar-pasticceria, ma è gestito dalla Cooperativa Sociale La Rondine e occupa anche persone con disabilità, coniugando imprenditorialità e solidarietà.
Andrea Bellotto, coordinatore di LieVita, è arrivato alle 5 di questo sabato mattina per iniziare la produzione ma, entrando dal laboratorio, non si accorto di nulla. Sono stati, pochi minuti dopo, i collaboratori a chiamarlo per dirgli che mancavano i soldi in cassa. Un rapido sguardo al locale e si sono accorti che non c'era più il macina caffè e che la porta era stata forzata.
«Un po' di amarezza c'è, è stato un brutto inizio - ci ha detto Bellotto - ma non abbiamo paura, abbiamo tanta forza: abbiamo avuto la solidarietà dei negozianti vicini, il fiorista ci ha regalato un'orchidea e il supermercato Cavalli che ci ha cambiato i soldi per aprire, nonchè dei molti clienti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato