Hub Fiera: la Vittoria Alata accompagna i bresciani al vaccino
La Vittoria Alata entra nell’hub vaccinale Brixia Forum e si fa emblema di guarigione. In una frase: dalla cultura della cura alla cura della cultura. Grazie a un progetto di valorizzazione culturale, l’opera simbolo della città sarà protagonista di un suggestivo racconto multimediale che i bresciani in attesa di ricevere la dose di vaccino potranno sperimentare usando i loro smartphone e tablet. Inquadrando alcuni qr code riprodotti sul pavimento del padiglione, potranno immergersi in esperienze che sono al tempo stesso intrattenimento e conoscenza.
L'idea di sostenere, accompagnare e migliorare il benessere delle persone attraverso la conoscenza dell'avventura artistica della Vittoria Alata si affianca naturalmente alle esigenze sanitarie del centro vaccinale. Al suo interno, infatti, è previsto un percorso di registrazione, anamnesi, somministrazione del vaccino e check up post somministrazione. Questo percorso è caratterizzato da alcuni inevitabili momenti di attesa, nei quali è previsto lo stazionamento distanziato degli utenti. È proprio qui che si attiva l'integrazione tra i grandi pannelli a parete con le applicazioni grafiche (realizzate dal partner Gruppo Italtelo) e i codici qr code a pavimento che collegano al portale www.vittorialatabrescia.it.
In particolare, al momento di attesa dell'anamnesi gli utenti possono visualizzare il video emozionale «Il volo della Vittoria», realizzato da Smk Factory, Nicola Zambelli, Paco Mariani e Silvia Veronesi, che narra la vicenda degli ultimi due anni di restauro e della ricollocazione nel Capitolium. Successivamente, prima dell'inoculazione, si potrà - con un altro codice qr - approfondire le qualità artistiche e materiche di questo manufatto e del nuovo allestimento con le fotografie di Alessandra Chemollo. Infine, nel post vaccino, coloro che lo desiderano possono programmare la propria visita a Brixia Parco Archeologico di Brescia romana e usufruire, tramite la registrazione alla newsletter di Fondazione Brescia Musei, del biglietto ridotto.
L’iniziativa è stata ideata dall'Azienda speciale Pro Brixia con Camera di Commercio di Brescia, l'Asst degli Spedali Civili e Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione del Comune di Brescia. Il progetto ha il pregio di mettere in contatto un numero cospicuo di cittadini dell'area vasta di Brescia e Provincia, che frequenteranno nel corso dei prossimi mesi il padiglione, con un oggetto culturale che trascende il fatto strettamente sanitario, creando quel ponte tra quotidianità e patrimonio artistico.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato