«Ho firmato anch'io», finale col botto per la campagna del GdB
Tutti in coda ai banchetti per firmare. Alla corsa dei Babbi Natale, partita ieri in mattinata dal Castello di Brescia, ma anche a Passirano, in occasione della diretta di «In piazza con noi», al Palaleonessa, per la partita di campionato della Germani contro Cantù e alla festa di Bimbo chiama Bimbo, nel pomeriggio a Mompiano.
Va in archivio come un successo collettivo l’iniziativa «Ho firmato anch'io» lanciata dal Giornale di Brescia, per sostenere la raccolta firme promossa dall’Anci per la reintroduzione dell’educazione alla cittadinanza come materia scolastica. Cinquantamila firme il traguardo da raggiungere a livello nazionale entro il 5 gennaio per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare. Un obiettivo che grazie all’impegno dei bresciani è sempre più vicino: i bresciani da soli hanno affidato oltre 10mila firme.
Più di 4mila di queste sono state raccolte solo ai banchetti promossi dal GdB nelle ultime settimane, ma grazie al tam tam suscitato anche sui social dalla campagna «Ho firmato anch'io» sono molte le amministrazioni che si sono attivate con iniziative ad hoc e aperture straordinarie degli uffici per consentire a tutti di firmare.
Saranno proprio i Comuni ora a tirare la volata finale alla sottoscrizione negli ultimi giorni utili per firmare. Ma anche per espletare tutte le procedure burocratiche di verifica sulle firme raccolte. Già ora però i bresciani possono dirsi orgogliosi del risultato raggiunto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato