Ha una malattia rara, trapianto al Civile per il piccolo Filippo
È stato completato la scorsa notte il trapianto di midollo per Filippo, bimbo milanese di nove mesi affetto da una rarissima malattia genetica.
L'intervento è avvenuto in Oncoematologia pediatrica all'Ospedale Civile di Brescia con le cellule staminali arrivate direttamente dalla Germania da una donatrice tedesca.
La donna, gemello genetico del bambino, è una delle migliaia che ha risposto all'appello su Facebook lanciato dai genitori.
«Ora inizia la fase più delicata: Filippo dovrà rimanere per alcune settimane nella camera sterile prima che le cellule trapiantate inizino ad attecchire. Per la linfoistiocitosi emogacocistica di cui è affetto il bambino, il trapianto di cellule staminali ematopietiche è l'unica terapia possibile. La malattia genetica è molto rara, colpisce una persona ogni cinquantamila».
Nel reparto di Oncoematologia del Civile di Brescia il primo trapianto di midollo è stato eseguito trent'anni fa. Da allora, sono stati curati oltre 630 bambini, di cui 25 affetti dalla stessa malattia di Filippo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato