Gussago, polverone sul progetto dell’area camper per il turismo green

Verrà realizzata a Sale con fondi della Regione ma c’è chi solleva dubbi su utilità e impatto
L’area destinata a diventare lo spazio di sosta per i camper - © www.giornaledibrescia.it
L’area destinata a diventare lo spazio di sosta per i camper - © www.giornaledibrescia.it
AA

Strizzare l’occhio al turismo di prossimità sfruttando il contesto naturalistico e cicloturistico della zona, nell’ottica di offrire una varietà di scelta a livello ricettivo in vista di Brescia e Bergamo Capitale italiana della Cultura.

Il Comune ha recentemente annunciato la realizzazione di un’area camper a Gussago, all’interno del Parco Muccioli di Sale. Una scelta, quella di dotare l’area verde di Sale dell’area camper, che ha generato in paese opinioni discordanti e accesi dibattiti verbali e a mezzo social.

«Questo finanziamento - sottolinea il sindaco, appena riconfermato, Giovanni Coccoli - è un importante risultato. Ci permette di mettere in cantiere la realizzazione di un obiettivo strategico sul fronte della ricettività, guardando in direzione del 2023 e verso un sempre maggiore turismo di prossimità nel nostro bellissimo comune. Il finanziamento è arrivato grazie a un bando della Regione».

Per qualcuno si tratterebbe di una scelta ben pensata, in grado di permettere a tutti di poter vivere la Franciacorta, e di poter percorrere in bici - proprio al parco Muccioli passa la ciclabile Brescia-Paratico - lunghi tratti immersi nei vigneti e nella rigorosa natura franciacortina. Per altri, invece, si andrebbe a deturpare la bellissima area verde del parco di Sale, per un servizio di cui non se ne sarebbe sentita la necessità. C’è inoltre chi si chiede se questa area rischi di diventare, col passare del tempo, un campo nomadi. «Non sarà assolutamente una area di sosta per nomadi  - risponde il primo cittadino -, ma un’area attrezzata con tanto di sbarra con colonnina per il pagamento della sosta, così come avviene in tutte le aree sosta camper d’Italia».

«A chi va in giro a dire che verrà cementificata l’area, deturpando la bellezza del parco, rispondo che non succederà. Si tratta infatti di uno spazio per turisti che amano stare all’aria aperta e in un luogo come quello individuato, ad un passo dalla ciclabile Brescia paratico, e immersa in un parco meraviglioso. Credo sarà una delle mete più ambite per chi pratica questo tipo di turismo». Bici, natura e una nuova area attrezzata per camperisti e appassionati di escursioni: a Gussago il turismo vuol diventare sempre più green e per tutti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia