Gussago: il sindaco Coccoli si ricandida e punta a fare il bis
La notizia era già nell’aria da tempo e attendeva solo la conferma ufficiale, che è puntualmente giunta nelle scorse ore: il sindaco uscente di Gussago, Giovanni Coccoli, si candida per il secondo mandato.
In attesa di conoscere la decisione del Ministero dell’Interno sulla data fissata per le elezioni comunali, la lista civica Gussago Insieme, infatti, annuncia che sarà impegnata anche nel prossimo appuntamento elettorale sostenendo il primo cittadino in carica: «Dopo cinque ed intensi anni al servizio della comunità - si legge nel comunicato di Gussago Insieme -, un’altra certezza riguarda il fatto che il sindaco uscente Giovanni Coccoli ha accettato di ricandidarsi con responsabilità ed impegno per non interrompere il cammino iniziato e guardare al futuro oltre la pandemia: continuità di valori ed impegno politico uniti al rinnovamento di idee e di persone. Il simbolo della lista a sostegno del candidato - si precisa nella nota - è il classico logo giallo di Gussago Insieme, accompagnato dall’identificazione del sindaco, Giovanni Coccoli».
Anche la nuova lista di candidati consiglieri è quasi pronta: «Abbraccia tutte le fasce d’età - prosegue il comunicato della civica attualmente al governo del paese franciacortino - ed è eterogenea tra interessi, competenze, passioni ed esperienza. In queste settimane ferve il lavoro dei sottogruppi attivati per stilare il programma elettorale, anche grazie al rinnovato insieme di persone che stanno portando nuova linfa alla lista civica gussaghese».
Gli avversari
Mancano ancora, invece, i nomi dei candidati sindaco delle altre due forze politiche che prenderanno parte alla contesa elettorale. Il centrodestra è compatto: Lega e Fratelli d’Italia, guidati fin qui da Stefano Quarena - il quale non ha confermato né smentito notizie di una sua possibile candidatura - si presenteranno assieme a Luca Aliprandi (capogruppo della lista che racchiude Forza Italia, Udc e Contea di Ronco). Si attendono novità anche dal fronte del Partito democratico. Stefano Bazzana, capogruppo uscente della lista civica Pd - Siamo Sale - Con Voi, ha spiegato che «si sta lavorando per individuare il candidato e soprattutto il programma in grado di coinvolgere tutte quelle forze politiche, associazioni, gruppi, organizzazioni che si riconoscono in quella grande area di centrosinistra e che siano autenticamente europeiste, democratiche e progressiste».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato