Grigliate, musei e gite al lago: è la Pasquetta del riscatto
Grigliate in compagnia, passeggiate sotto il sole e pomeriggio immersi nella natura. È questo il programma per molti bresciani che, complice anche il sole primaverile, si stanno godendo questa giornata di festa.
In città, una delle mete più gettonate resta il Monte Maddalena, dove già dalle prime ore del mattino in tantissimi hanno allestito il loro spazio nel verde per godere del relax e del buon cibo. Come ogni anno, le graticole fumanti e il vociare dei bambini che giocano a palla sono sinonimo del più tradizionale dei pic-nic, con i più organizzati che non si sono fatti mancare uova sode e capulì.
Affollato anche il Castello, dove anche i turisti provenienti da altre città hanno fatto tappa per godere del panorama della città dall’alto.
Hanno trovato pane per i loro denti anche gli appassionati di arte e musei che, come nella giornata di ieri, stanno approfittando in queste ore dell’apertura pasquale e delle diverse occasioni per visitare le mostre in centro storico, tra cui «Donne dell’arte» a Palazzo Martinengo e «Sacro al femminile» al Museo Diocesano.
In provincia
Boom di visitatori e bresciani in movimento anche in provincia. Grande successo per la Pasquetta alla Santissima di Gussago, dove i cestini gourmet per il pic-nic messi a disposizione dall’organizzazione sono andati esauriti in un soffio. Il parco, con visite guidate e musica dal vivo, resterà aperto fino a tarda sera.
Sul lago di Garda, lo scenario è quello del ritorno (affollato, finalmente) alla normalità: traffico, parcheggi e bar pieni, hotel e ristoranti al completo. Anche sul Benaco dopo il sold out della domenica di Pasqua, il Lunedì dell’Angelo si sta rivelando un richiamo per centinaia di turisti. Nello specifico, si tratta di visitatori che si fermano una sola giornata, per una gita fuori porta.
Dopo due anni a singhiozzo a causa del Covid, anche il lago d'Iseo brinda al ritorno del turismo dei grandi numeri. Ieri, grande viavai all’imbarcadero per Montisola e tutto esaurito in agriturismi e ristoranti. Oggi si replica e il sole sta spingendo i più temerari alla prima tintarella anticipata in spiaggia.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato