Greenway del Mella, inizieranno nel 2024 i lavori per la nuova ciclopedonale

Il percorso comprenderà anche un ponte per ciclisti e pedoni che collega il comune di Brescia a Roncadelle
ARRIVA LA GREENWAY DEL MELLA
AA

Inizieranno nel 2024 i lavori per la pista ciclabile Greenway del Mella. Il percorso si inserirà in una dorsale ciclopedonale che attraverserà l’intero territorio della città di Brescia da Nord a Sud, unendo con un ponte i versanti Est e Ovest del fiume Mella e collegandosi con i comuni limitrofi. In particolare, si realizzerà un percorso che, costeggiando l’alveo del fiume Mella, ne recupera e ne rigenera tratte ed aree di particolare interesse, garantendo e favorendo la fruibilità pedonale e ciclabile, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’implementazione del verde.

I primi due lotti

La Loggia ha approvato i progetti esecutivi delle prime due tranche di lavori. Nello specifico, i due lotti prevedono (lotto 1.A) la realizzazione di un ponte ciclopedonale di collegamento tra il comune di Brescia e il comune di Roncadelle, costituito da una struttura in ferro ad un’unica campata in reticolare d’acciaio ad arco, rivestita in legno di larice, e (lotto 1.B) la realizzazione di una pista ciclopedonale sull’argine del fiume Mella, nel tratto compreso tra via Buozzi e il sottopasso autostradale, in via Girelli, oltre al completamento e collegamento di percorsi ciclopedonali esistenti con la realizzazione di corsie ciclabili in carreggiata nella zona di via Buozzi e via Castagna.

Quanto costa e quando sarà pronta

I due progetti comportano un investimento complessivo di 1.598.000 euro (1.049.000 euro per il Lotto 1.A e 549.000 euro per il Lotto 1.B) e sono finanziati per 520mila euro con risorse proprie della Loggia, per 98mila euro con risorse statali (Fondo opere indifferibili) e per i restanti 1,078 milioni di euro si tratta di fondi europei nell’ambito dei progetti di Rigenerazione Urbana del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Al momento sono in corso le procedure di gara e l’aggiudicazione è prevista entro ottobre 2023. I lavori inizieranno nei primi mesi del 2024, per una durata complessiva pari a 7 mesi per il lotto 1.A e 8 mesi per il lotto 1.B, con conclusione nell’autunno del 2024.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato