Grazie a "Ulisse" il Castelli di Brescia naviga sul Lago di Garda
"Ulisse" naviga sul lago di Garda: sabato alle 10 a Bogliaco, al Circolo Vela Gargnano, l'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia presenta il varo della prima barca a vela interamente progettata e realizzata dagli allievi meccanici e dai docenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Benedetto Castelli" di Brescia, nell'ambito del dipartimento di Meccanica del Corso Serale.
Nella prima navigazione sarà al timone anche il direttore generale dell'Usr Giuseppe Colosio. L'"Ulisse" e' una imbarcazione da diporto con scafo e arredi interamente in legno, lunga 7,50 metri e predisposta per la navigazione con un equipaggio di 4 persone, di un valore compreso fra i 30 mila e i 40 mila euro.
Il motore ausiliario a batteria è concepito nel rispetto dall'ambiente, con un sistema di ricarica che prevede l'utilizzo di generatore eolico, pannello fotovoltaico ed elica ad immersione. Un lavoro di progettazione intenso.
Per due anni scolastici consecutivi gli studenti-lavoratori che frequentano i corsi serali
sono stati impegnati ben oltre le ore di lezione. Ad "Ulisse" hanno dedicato ferie, periodi di cassa integrazione, fine settimana e festività. Un apprendistato perfezionato con visite a cantieri nautici, incontri con fornitori di materie prime, studio di pubblicazioni di settore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato