Grasso presidente del Senato, Boldrini alla Camera

Eletti i presidenti dei due rami del Parlamento: alla Camera il Pd era autosufficiente, in Senato l'appoggio dei grillini.
AA

Con 137 voti, Pietro Grasso, 68 anni, è il nuovo presidente del Senato. L’esponente del Partito Democratico ha ottenuto più voti rispetto ai senatori di Pd, Sel, Psi, Svp, Patt, Lista Crocetta. Orellana ha ottenuto meno di dieci voti rispetto ai 53 senatori del Movimento 5 Stelle. Renato Schifani si è fermato a 117. I votanti sono stati 313, stessa cifra dei presenti, le schede bianche sono state 52 e le nulle 7. Determinante, dunque, l’appoggio dei grillini al ballottaggio: prima della consultazione, il gruppo M5S aveva deciso di lasciare libertà di voto ai suoi senatori.

Alla Camera è stata eletta presidente Laura Boldrini, 52enne esponente di Sel, con 327 voti. I presenti in aula erano 618, e il candidato del M5S Roberto Fico ha preso 108 voti. Un voto per Dario Franceschini (Pd), Andrea Romano (Lista Civica), Micaela Biancofiore (Pdl), Gianluca Buonanno della Lega. Questo il risultato della votazione: Presenti 618; Maggioranza richiesta: 310; Boldrini: 327; Fico:108; Schede bianche: 155; schede nulle: 10; Voti dispersi: 18.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia