Grandine come neve e vento, alberi caduti e danni nel Bresciano
Raffiche di vento fortissime e una violenta grandinata che ha colpito in particolare la Bassa e la zona Ovest della provincia. Ma che non ha risparmiato neppure le valli.
Telefoni roventi alla sala operativa dei Vigili del Fuoco subissata di richieste di intervento per allagamenti, alberi caduti e danni dovuti violenta ondata di maltempo.
Se avete foto e video della grandinata, inviatecele tramite Whatsapp al numero 3895424471.
Grandine come neve in particolare è segnalata nella fascia della Bassa, a macchia di leopardo, tra Lograto e Leno, da Orzinuovi a Urago d'Oglio.
Si segnala anzitutto la chiusura di due caselli autostradali di Manerbio e Pontevico dell'A21 in conseguenza alla caduta di alcune piante. Ma bloccata dopo il maltempo era anche la Sp IX Quinzanese, per la caduta di altri due alberi: uno allo svincolo di Motella e uno all'altezza del Bennet di Cadignano di Verolanuova.
Tra gli episodi più rilevanti, un incidente avvenuto tra Orzinuovi e Borgo San Giacomo con un'auto sbalzata in un fosso dal forte vento. A Manerbio, invece, una palazzina è stata scoperchiata dalle raffiche e il tetto è volato in strada. Sempre a Manerbio una pianta cadendo ha anche sfiorato un'auto in transito, danneggiando invece alcuni cavi dell'alta tensione.
Molti i disagi segnalati. Tra questi, a Rodengo Saiano, l'assenza di corrente in una parte del paese, al momento senza informazioni da parte degli utenti.
Tra i centri più bersagliati dalla grandine, c'è di sicuro Travagliato. Ecco alcuni scatti inviati dai lettori:
A Pontevico il vento se l'è presa anche con l'imminente tornata elettorale, abbattendo i cartelloni per le affissioni allestiti nella centrale piazza Mesa.
Stessa sorte per i tabelloni destinati alla campagna elettorale di Ghedi, posti davanti al Palasport.
La violenza del vento si è abbattuta su un albero a Calvisano, in via Canossi, e lo ha schiantato a terra: ce lo mostra il video della lettrice Sandra Bernardelli.
Lago gonfio e palme provate dal forte vento anche sul lungolago di Iseo, dalla parte opposta della provincia.
Impressionante la violenza della pioggia che si è abbattuta sullo stadio comunale di Adro come mostra questo video:
A Torbole Casaglia la grandine è caduta a cariolate. E non è un modo di dire...
Da Offlaga giunge invece la segnalazione di una piscina prefabbricata letterlamente sollevata e schiantata a terra in un'area privata
Pianta squarciata, è il caso di dirlo, invece, in centro a Borgosatollo: la mostrano gli scatti inviati da un lettore
Bloccata tra Corzano e Meano la Provinciale 16 a causa della caduta di alcune grosse piante:
Dalla Bassa alle valli, e nella fattispecie in Valsabbia: a Casto, ci mostra questa foto, un fiume di acqua e grandine ha sferzato la zona
Paura a Castrezzato, dove travi di un tetto di 4 metri di lunghezza «volavano come ramoscelli»: erano quelli di una abitazione scoperchiata dalla furia del vento in via Barussa
In Franciacorta, danni anche all'esterno del cimitero di Cazzago, inaccessibile dopo la caduta di un albero: soccorritori al lavoro
Danni anche a Castelletto di Leno, dove sono diverse le piante sradicate
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato