Giubileo, la porta della misericordia sarà aperta domenica

A livello diocesano la Porta della misericordia sarà unica anche nella nostra Diocesi e sarà quella della Cattedrale
ANCHE A BRESCIA IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA
AA

Il Giubileo della misericordia si estenderà dall’8 dicembre fino al 20 novembre 2016. Nella Bolla di Indizione, intitolata Misericordiae Vultus (Il volto della misericordia), il Papa insiste perché il Giubileo si svolga in primo luogo nelle singole Diocesi. Per questo il Vescovo Monari ha costituito il “Comitato Diocesano per il Giubileo” per vivere bene l’Anno Santo nella nostra Diocesi. 

A livello diocesano la Porta della misericordia sarà unica anche nella nostra Diocesi e sarà quella della Cattedrale. Essa verrà aperta domenica 13 dicembre 2015 alle 18,30 e rimarrà aperta fino alla fine del Giubileo, il 20 novembre 2016.

Per dare tutte le informazioni necessarie e favorire uno svolgimento ordinato dei pellegrinaggi alla Porta della misericordia si è pensato di attivare una Segreteria del Giubileo, collocata presso la Curia Diocesana (tel. 030-37221).

Le diverse comunità cristiane della Diocesi sono invitate a organizzare, previo accordo con la Segreteria del Giubileo, i pellegrinaggi alla Cattedrale con il passaggio dalla Porta della misericordia, a cui è annessa l’indulgenza.

In ogni macrozona (cioè, un insieme di più zone pastorali) sono state individuate una o due “chiese giubilari”. Queste non vanno viste come luogo di pellegrinaggio (riservato alla Porta della misericordia in Cattedrale), ma come luoghi di preghiera personale e comunitaria, dove si può ascoltare l’annuncio della misericordia di Dio, farne l’esperienza soprattutto attraverso la celebrazione della Riconciliazione e ottenere l’indulgenza. Ecco quali sono: Valcamonica (zone 1, 2, 3, 4): Chiesa dell’Eremo di Bienno; Valtrompia (zone: 20, 21, 22, 23): Santuario della Madonna della Misericordia di Bovegno e Chiesa di S. Antonino m. in Concesio; Valsabbia, Morenica, Garda (zone: 15, 16, 17, 18, 19, 27): Chiesa di S. Bernardino a Salò e Santuario della Madonna di Valverde a Rezzato: Sebino, Bassa occidentale e Franciacorta (zone: 5, 6, 7, 8, 9, 24): Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano; Bassa Centro orientale (zone: 10, 11, 12, 13, 14, 25, 26): Santuario della Madonna della Stella a Bagnolo Mella e Duomo di Montichiari. Città (zone: 28, 29, 30, 31, 32): Chiesa di S. Francesco e Santuario della Madonna delle Grazie.

Sul sito diocesano verrà proposto un sussidio anche per le celebrazioni nelle chiese giubilari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia