Giovedì via ai test sierologici, laboratori aperti 24 ore su 24

La Regione sceglie la nostra provincia per la mappatura sperimentale: si parte dal personale sanitario
Il test sierologico si effettua con un prelievo di sangue - © www.giornaledibrescia.it
Il test sierologico si effettua con un prelievo di sangue - © www.giornaledibrescia.it
AA

Prima gli operatori sanitari, poi la «popolazione» dei servizi essenziali e - in un sistema di cerchi concentrici - via via i lavoratori delle diverse filiere che saranno individuate per la ripartenza. Questa l’architettura che detterà la scansione degli attesi test sierologici. Analisi che Brescia dovrà attendere ancora per poco: tre giorni.

Stando alle disposizioni approntate dalla Lombardia, infatti, le analisi che consegneranno quella che è stata battezzata come la «patente di immunità» saranno eseguite a partire da giovedì 23 aprile. I primi kit attraverso i quali si consumerà la caccia agli anticorpi anti coronavirus su sangue periferico (ovvero attraverso un prelievo) saranno messi a disposizione dalla Regione in prima battuta per le strutture di Brescia, Bergamo, Cremona e Lodi, mentre nelle altre province lombarde la procedura inizierà lunedì 27.

L’orientamento, qualora possibile, punterebbe a un’operatività dei laboratori pensata su tutte le 24 ore, così da procedere a tambur battente con la filiera delle indagini epidemiologiche.

Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, lunedì 20 aprile, scaricabile anche in formato digitale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia