Giornate Fai di primavera: un successo che profuma di ripartenza
Una primavera che sa tanto di ripartenza. Voglia di fare, uscire all’aria aperta, godersi con la dovuta cautela la libertà ritrovata.
Affonda le radici in questa positività il successo delle Giornate Fai di primavera, da sempre manifestazione amatissima dai bresciani, che hanno imparato ad apprezzarne il valore artistico culturale ed a frequentarle con assiduità. E lo hanno dimostrato con entusiasmo anche in questo 2021.
Quest'anno poi, dati i lunghi mesi di lockdown per la pandemia, l'occasione di trascorrere tempo di qualità immersi nella bellezza e nella storia bresciana è stata ancora più gradita e in diverse fasce orarie i posti a disposizione sono andati presto esauriti, data la necessità di contingentare gli ingressi con l'obbligo di prenotazione attraverso il sito www.giornatefai.it
A piccoli gruppi e nel rispetto delle norme di sicurezza, numerosi i bresciani che si sono scoperti interessati turisti della propria terra e che hanno contribuito così alla missione che il Fai si è dato: far conoscere e difendere l'ambiente inteso come intreccio di natura, storia e cultura.
Le Giornate Fai di Primavera si concluderanno questa domenica sera e 27 sono i siti a disposizione tra città e provincia, con palazzi e monumenti aperti tra l'altro a Manerba, Irma, Orzinuovi, Bienno, ma anche a Cortefranca e Passirano.
Una opportunità preziosa per il pubblico, ma anche per i proprietari che mettono a disposizione, spesso per la prima volta, le proprie dimore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato