Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo: Brescia terra di mediateche
Milioni di girati che raccontano la storia della città e del Paese. Oggi, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo istituita nel 2005 dall’Unesco, anche Brescia offre diverse occasioni per scoprire qualcosa di più sul suo passato. Perchè lo scopo della ricorrenza è proprio quello di rendere accessibili al pubblico le preziose collezioni e i filmati d’epoca.
Ecco un breve elenco dei luoghi a Brescia dove i più curiosi possono trovare documentari d’archivio e materiali audiovisivi del passato, accessibili al pubblico o su prenotazione:
Mediateca Biblioteca Queriniana
La mediateca della biblioteca più importante di Brescia è chiusa al pubblico, ma il materiale può essere prenotato tramite l’OPAC.
Mediateca Musil (Museo dell’Industria e del Lavoro)
La mediateca del Museo comprende un insieme eterogeneo di documenti e materiali audiovisivi. Le due sezioni principali della mediateca sono costituite dall’archivio sonoro, con 700 pezzi tra bobine, cassette audio e dischi e dalla videoteca.
In particolare, al Musil «Abbiamo diversi filmati appartenenti al cinema d’epoca, come dei girati della Gamma Film o dei Fratelli Donato» afferma il direttore René Capovin. «Li prendemmo perché come museo eravamo interessati anche alla tecnologia che c’è dietro al cinema». Purtroppo la sede di questi girati «si trova a Rodengo Saiano, momentaneamente non accessibile al pubblico, ma contiamo di riaprire le porte presto». Attraverso l'archivio è possibile anche fare curiose scoperte: «Siamo in possesso il primo lungometraggio animato, che è stato realizzato in Franciacorta» racconta il direttore Capovin.
Da segnalare è il gruppo di testimonianze orali dei personaggi della storia bresciana, assieme ai filmati della Fondazione Micheletti - centro di ricerca sull'età contemporanea – e Fondazione Civiltà Bresciana - patrimonio di storia e di civiltà propri della città e del territorio bresciano.
Mediateca Avisco Brescia
Avisco è l’Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l'aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socioeducativo. La mediateca è pertanto fruibile a docenti, educatori, operatori socioculturali, e bibliotecari.
Mediateca dell’Università Cattolica
Con oltre 2000 videocassette e 1600 dvd, la collezione all’Università Cattolica comprende i film più celebri e famosi della storia del cinema: dai film muti alle pellicole più recenti. Alcune sezioni sono composte da film in lingua originale, altre dedicate alle produzioni Rai e al teatro.
Archivio Aamod Camera del Lavoro Brescia
L’archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico è stato trasformato in Fondazione nel 1983. È costituito soprattutto da film documentari, film di non fiction, girati, prevalentemente di argomento storico, politico, e sociale. I film riguardano il secolo XX, in particolare gli anni dal 1945 ad oggi.
Archivio Luce
Da menzionare in questo elenco l’Archivio Luce, cercando la voce «Brescia» compaiono infatti più di 300 risultati. Tra questi, 144 sono cinegiornali e 31 sono documentari, che spaziano dai temi di sport (da menzionare le storiche edizioni della Mille Miglia) alla cronaca del tempo, come l’inaugurazione di Piazza Vittoria.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato