Giornata dell'infermiere. Formazione e screening gratuiti
Anche gli infermieri bresciani si preparano a festeggiare la Giornata internazionale dell’infermiere con un duplice appuntamento, promosso dall’IPASVI in collaborazione con il Comune di Brescia, rivolto ai professionisti, ma anche alla cittadinanza.
Nell’aula magna della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia, in via San Faustino, dalle 8 alle 14 di domani, sabato 14 maggio, si terrà un convegno sul tema «Infermieri e innovazione: nuovi modelli organizzativi più vicini al paziente».
Verranno analizzati gli attuali modelli organizzativi che regolano la vita dei cittadini-pazienti nelle strutture sanitarie (ospedali e RSA), che hanno come centro non tanto la persona, ma piuttosto la variabile tempo, strettamente connessa a quella economica, oltre che una struttura fortemente gerarchizzata, che scoraggia l’innovazione. L’obiettivo ultimo del convegno è quello di dare un impulso alla raccolta di proposte per l’elaborazione di modelli più vicini alle esigenze delle persone assistite.
La giornata culminerà con la premiazione di una tesi sul «Conflitto d'interesse in sanità» da parte della presidente del Movimento per i Diritti del Malato, Marisa Clementoni Tretti, che premierà uno studente del corso di Laurea Magistrale in memoria di Maria Teresa Cantoni, presidente del Collegio IPASVI di Brescia per 27 anni.
Nel chiostro dell’Università, inoltre, dalle 8 alle 14 l’Ipasvi di Brescia proporrà ai cittadini screening gratuiti per le malattie cardiovascolari e misurazione della glicemia tramite un apposito stand posizionato all’ingresso della sede della facoltà.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato