Giornata dell'acqua: a Brescia una nuova «fontana tecnologica»
Costruire un futuro sostenibile è facile come bere un bicchiere d’acqua, a patto che sia del rubinetto. Un invito a tutti per ridurre l’impatto ambientale, specialmente in termini di consumo di plastica e di emissioni di CO2.
Brescia celebra la giornata mondiale dell’acqua con l’inaugurazione di un nuovo punto di prelievo nel grande parco di Largo Torrelunga. Si tratta di una fontana tecnologica che consente a cittadini e turisti di prelevare gratuitamente acqua naturale o gassata refrigerata, potabile ma non trattata, nel pieno rispetto dell’ambiente. La casetta è stata installata da A2a Ciclo Idrico in Ambiente Parco e si aggiunge a un’altra ventina di punti ufficiali in città, più circa un centinaio segnalati dalle associazioni nel territorio di Brescia e provincia. Tra le funzioni implementate nel nuovo punto, gli erogatori a portata di bambino e per le persone in carrozzina, oltre a uno specchietto informativo, accessibile tramite qr code, per avere il monitoraggio costante della qualità dell’acqua prelevata.
Il pomeriggio è stato anche occasione per riflettere sulle condizioni del nostro territorio, dove, secondo le rilevazioni di A2a Ciclo Idrico, le dighe sono ai livelli solitamente registrati nel mese di luglio e non ci sono riserve di pioggia e neve, vista la siccità degli ultimi tre mesi: la soluzione avanzata dalla multi utility è lavorare sulle reti degli acquedotti per ridurre le perdite, attualmente registrate attorno al 28%, contro una media nazionale del 40%.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato