Giornata della Memoria, gli appuntamenti in città
Oggi si celebra la Giornata della Memoria. Ma le iniziative sono già cominciate. Solo in città, l’ospite d’onore di quest’anno, lo studioso Haim Baharier (ebreo di origine polacca i cui genitori riuscirono a sopravvivere ai campi di sterminio), ha tenuto ieri sera in San Barnaba una conferenza sui «cinque verbi per uscire da Aushcwitz».
Oggi, alle 9.30 pure in San Barnaba, Baharier incontrerà invece gli studenti del Liceo Arnaldo tornati da un viaggio ad Auschwitz per un dialogo che si annuncia emozionante e fecondo.
Nel corso della giornata di oggi sarà inoltre presentato in diverse scuole e biblioteche cittadine il libro di Simone Dini Gandini «La bicicletta di Bartali», che racconta come tra il 1943 e il 1944 Gino Bartali salvò 800 persone grazie alla sua bici.
Tutti gli istituti, poi, alle 12 osserveranno un minuto di silenzio. Alla stessa ora, in piazzale Cremona, si terrà l’omaggio delle autorità al Monumento del Deportato; e alle 17.30 si svolgerà la fiaccolata da Borgo Trento a piazza Militari bresciani caduti nei lager. Chiuderà la giornata l’Ensemble del Teatro Grande con un concerto alle 21 nel Ridotto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato