Giorgio, Laura e Pierluigi sono i più fortunati
Una storia che accompagna intere generazioni: c’è chi ha «preso il vizio» in famiglia, perché quei fogli di carta che raccontano la provincia e il mondo li hanno sempre trovati in casa. C’è chi, infilate le scarpe e la giacca, sulla via del lavoro non mancava una volta la sosta all’edicola.
E se anche le abitudini nel corso del tempo sono cambiate, la pausa-giornale rimane: «Sono abbonato al Giornale di Brescia da dieci anni - spiega Giorgio Toma, bresciano di città - ma l’ho sempre comprato, ogni mattina. Poi è diventato più comodo per me farmelo arrivare direttamente a casa». Giorgio Toma è il fortunato vincitore del primo premio del concorso «Abbonati e vinci», riservato a chi ha rinnovato il proprio abbonamento (o ne ha sottoscritto uno nuovo) al Giornale di Brescia. A lui va la scelta di un viaggio da 2.500 euro in una destinazione a scelta tra quelle proposte dall’ampio catalogo del tour operator Brevivet: «Non pensavo che avrei mai vinto niente, invece a volte succede».
Pochi giorni fa, all’interno del negozio Supermedia del centro commerciale Freccia Rossa la consegna dei premi: «Ogni concorso è un modo per premiare la fedeltà dei nostri lettori - ha sottolineato il nostro direttore Nunzia Vallini - che si rinnova ogni giorno per un anno intero».
Ciascun lettore, ciascun abbonato è una storia che si lega alla storia del nostro giornale: Laura Valcamonico di Mairano, vincitrice del secondo premio, una cooking machine Kenwood, racconta la sua. «Sono abbonata al GdB da 15 anni con il mio bar. Prima ancora lo leggevo in casa con i genitori, e con i nonni: è un incontro che dura da una vita. Al mio bar tutti danno una sfogliata al Giornale di Brescia davanti a un caffè per avere le notizie più importanti e fresche della giornata», spiega. E con gli abbonati cresce, e cambia, anche il modo di avvicinarsi all’informazione, certamente più veloce, praticamente istantanea. Ma non cambiano i punti di riferimento: «Adesso la notizia viene cercata anche su internet, ma poi per la verifica si sfoglia il Giornale di Brescia per la sua serietà e puntualità», conclude Laura Valcamonico.
«Abbonato da una vita» anche Pierluigi Fioretti di Cellatica, che si alza ogni giorno prima dell’alba per infornare pane e brioches ma si ritaglia ogni mattina uno spazio preciso per tenersi informato sulle ultime di Brescia: «Tra le sei e un quarto e le sette di mattina mi siedo e leggo il GdB - ha spiegato - ed è un’abitudine che mantengo da quarant’anni. Tanti sono anche gli anni compiuti dalla mia panetteria». Per lui il terzo premio: una smart tv Samsung, messa in palio, come il robot da cucina, insieme alla catena di elettronica e molto altro Supermedia. «Incontrare i lettori del Giornale di Brescia - ha detto in conclusione della mattinata di festa il nostro direttore Vallini - è sempre un’emozione, e lo è ancora di più incontrare gli abbonati annuali perché sono coloro che investono in anticipo.
Archiviato questo concorso è già tempo di pensare alle prossime iniziative: tenetevi pronti. Anche «Abbonati e vinci» ha riscosso un grande successo, ancora una volta si è rinnovato il legame che da decenni unisce il Giornale di Brescia ai suoi lettori. Un legame che si rinnova ogni giorno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato