Gioél, due sorelle e un progetto: cosmesi vegana e senza crudeltà

È nato nel 2017 il brand di Elisa e Giorgia Migliorati di Castegnato: i loro prodotti in vendita sull'ecommerce e nelle farmacie
Le due sorelle protagoniste delle foto sui social di Gioél
Le due sorelle protagoniste delle foto sui social di Gioél
AA

Un problema sorto poco prima di affrontare la maturità superiore ha dato vita negli anni successivi a un vero e proprio business. Protagoniste di questa storia di successo di imprenditoria al femminile sono due sorelle di Castegnato, Elisa e Giorgia Migliorati, rispettivamente di 30 e 28 anni. Le due ragazze hanno fondato nel 2016 Gioél Pure Cosmetic, un brand di cosmetica con prodotti per capelli, viso e corpo interamente vegan e cruelty free che sta riscuotendo parecchio successo (il profilo Instagram conta oltre 11mila follower).

Tutto è nato quando Elisa, a ridosso della maturità, ha iniziato a soffrire di psoriasi, probabilmente frutto di uno sfogo psicosomatico che le ha recato grande disagio: «È stato in quel momento che abbiamo iniziato a interessarci in maniera più seria di cosmesi naturale - raccontano le sorelle -. Nostra mamma ci ha però insegnato fin da piccole a prediligere i prodotti naturali».

Prodotti

La prima produzione di Gioél è arrivata nel 2017. Inizialmente riguardava solamente la linea corpo: gel e olii per lavarsi e creme. Poi sono iniziate ad arrivare richieste anche per prodotti dedicati alla cura dei capelli. Più di recente si sono aggiunte all’ecommerce e in alcune farmacie del Bresciano anche la linea viso e quella dedicata ai bimbi piccoli. 

Le sorelle Elisa e Giorgia Migliorati di Castegnato
Le sorelle Elisa e Giorgia Migliorati di Castegnato

I prodotti Gioél sono privi di sostanze di origine petrolifera, sintetica e animale, perciò sono vegani, privi di parabeni e vengono arricchiti da olii essenziali puri al 100%. L’azienda delle sorelle di Castegnato aderisce ad Aiab, Associazione italiana per l’agricoltura biologica. Un certificato che in fase di produzione richiede il rispetto di una serie di precisi e rigidi protocolli: i fiori e le verdure contenute nei prodotti sono raccolte e trasformate nella Valle del Chianti in Toscana. Solo le piante di jojoba, karitè e ylang-ylang, per ragioni climatiche, vengono importate dai rispettivi paesi di origine.

I valori

Vegetariane da anni, Giorgia ed Elisa si definiscono «amiche dell’ambiente e degli animali»: oltre a proporre prodotti completamente cruelty free, sul loro sito danno la possibilità di fare, in fase di acquisto dei prodotti, delle donazioni. «Con molto orgoglio dal 2022 contribuiamo al sostegno economico di Enpa (Ente nazionale protezione animali) - raccontano -. Quella di Gioél per Enpa è una vera e propria promessa d’amore, che nei mesi si è rafforzata».

Due sorelle in carriera, Giorgia ed Elisa, che in questi anni non hanno però tralasciato di crearsi una famiglia: Giorgia lo scorso giugno ha sposato Enock Barwah (fratello di Mario Balotelli ndr), mentre Elisa è sposata con Roberto ed è mamma di Christian e di Alex. «È capitato che più di una persona insinuasse che, essendo sposata con Enock, io non lavori - racconta divertita Giorgia -. In realtà è il contrario: il mio lavoro c’era ancora prima di conoscere il mio attuale marito e mi appassiona oggi come ieri».

Per avere solo 30 anni, va detto, le due ragazze hanno già raggiunto diversi obiettivi. Di adagiarsi sugli allori, però, non se ne parla: «Continuiamo ad approfondire l’argomento della cosmesi naturale, a studiare, a provare nuove formule appoggiandoci ad un laboratorio specializzato che poi ce le produce - raccontano -. Poter basare la nostra azienda su canoni come il rispetto dell’ambiente per noi è motivo di grande orgoglio».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato