Giallo delle valigette sui pali, ecco chi le ha installate
Si è dovuto attendere che riaprissero gli uffici perché il giallo trovasse soluzione. Ma alle tante questa è arrivata, dopo 48 ore di indagini dei Carabinieri e decine di telefonate sono rimbalzate dagli uffici del Comune verso altrettante aziende che hanno o hanno provveduto in passato a forniture tecnologiche per le istituzioni.
Alla fine insomma il mistero delle valigette appese ai lampioni tra via Albertano da Brescia, via Vallecamonica e via Milano è stato risolto. Sabato sera la prima che è stata segnalata è stata fatta brillare dagli artificieri ma sulle altre, rinvenute più tardi, si sono concentrate le analisi dei tecnici. Si tratta di radar per le rilevazioni del traffico.
Le valigette nel frattempo sono state rimosse: ora i pali su cui erano installate risultano nuovamente privi di quei voluminosi oggetti neri che avevano fatto insorgere sospetti di ogni tipo.
Le indagini dei carabinieri hanno accertato che la strumentazione è stata montata da una ditta di Monza specializzata in rilevazioni del traffico, su delega di una agenzia di marketing che a sua volta stava eseguendo una analisi delle opportunità di businnes per una attività commerciale della zona. Il tutto però senza richiedere le necessarie autorizzazioni alle autorità. E ora i responsabili rischiano conseguenze.
La Procura al riguardo ha aperto un fascicolo: è verosimile che l'ipotesi di reato sia quella di procurato allarme.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato