«Genitori in tempo di pandemia» con il prof. Crepet

Nella sala dei Disciplini a Castenedolo venerdì l’incontro promosso dall’istituto comprensivo Da Vinci
Paolo Crepet - © www.giornaledibrescia.it
Paolo Crepet - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un ospite d’eccezione, un punto di riferimento all’interno del dibattito culturale attuale rispetto alle tematiche dell’educazione e della genitorialità. «Abbiamo invitato, con grande piacere, Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, ma anche autore di numerose pubblicazioni dedicate all’arte di educare le nuove generazioni. La presenza di un relatore di tale portata vuole essere per noi la chiusura di un progetto ad ampio raggio, rivolto ad alunni e a genitori, promosso quest’anno alla scuola secondaria di primo grado» spiega la professoressa Emma Rossetto, che riveste il ruolo di funzione strumentale a salute e ambiente all’istituto comprensivo Leonardo da Vinci.

La serata in oggetto si svolgerà venerdì alle 20.45 nella sala civica dei Disciplini di via Matteotti 96. Intitolata «Essere genitori oggi anche in tempo di pandemia», avrà come protagonista Paolo Crepet, che dialogherà con la docente Rossetto, la psicologa Cecilia Lembo e la pedagogista Patrizia Sbaraini del consultorio Cidaf di Poliambulanza.

«Nel percorso che abbiamo attivato quest’anno - spiegano i docenti della scuola secondaria - abbiamo organizzato progetti, formazione in classe per i ragazzi, incontrato mamme e papà durante iniziative serali attivate ad hoc».

Alcuni genitori, che hanno preso parte attiva alle proposte attivate, hanno sottolineato quanto interessanti e ricchi siano stati gli argomenti toccati: dalle dipendenze al benessere alimentare, alla delicata questione dei rischi della rete. Tutto ciò è stato condotto in parallelo anche nelle aule scolastiche, attraverso attività pratiche, laboratori ed incontri con esperti.

«Noi docenti, come primi formatori, abbiamo condotto una serie di letture e approfondimenti che potessero offrirci strumenti utili per affrontare un’età complessa, calata in un contesto sociale reso ancor più arduo dalla pandemia» spiegano gli insegnanti anche in riferimento alla lettura di diverse opere di Crepet, come «La fragilità del bene» e «Oltre la tempesta». Sarà presente all’evento anche la Libreria Ferrata, che esporrà le pubblicazioni dell’ospite.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia