GdB cambia pelle: in edicola il quotidiano rinnovato
Un Giornale di Brescia tutto nuovo. E' quello che da questa mattina, a 70 anni esatti da quel 27 aprile 1945 in cui è iniziata la storia del nostro quotidiano, i lettori trovano ad attenderli al loro consueto appuntamento in edicola. Un numero speciale che segna un radicale cambiamento - nella veste grafica ma non solo - di cui vale la pena assicurarsi una copia: in qualche modo, si tratta di un numero «storico».
A precedere le pagine «fresche» dell'edizione odierna una «copertina» altrettanto speciale che rievoca proprio il legame immutato con i valori e la missione informativa delle origini.
Ma il cuore di questo nuovo numero è tutto da scoprire. Il progetto è frutto di un percorso, durato circa un anno, di analisi e ricerca dei consumatori potenziali e attuali, di ridefinizione di un’identità visiva dei prodotti che resterà omogenea sia nella versione cartacea, sia in quella digitale.
I lettori non hanno che da sfogliare la copia acquistata in edicola per scoprire tutte le novità. A partire dalla testata, per passare poi ai colori (dal recupero dello storico «giallo & nero GdB» all'uso di differenti colori a indicare le varie sezioni del quotidiano) e ai caratteri che contraddistinguono questo radicale restyling, lungi dal voler essere un mero fatto di forme o di estetica.
Mutata anche l’architettura delle pagine, verticalizzata, seguendo gli schemi di lettura che caratterizzano il web e i dispositivi mobili quali tablet e smartphone.
Spazio infine agli appuntamenti che ogni giorno si tengono a livello territoriale: uno strumento in più per aiutare i lettori a scegliere tra le molte proposte ed iniziative che quotidianamente sono proposti dalle molte realtà presenti.
Infine, la fotografia, che ha acquisito una rilevanza maggiore: le immagini si impongono per dimensioni senza mai risultare esornative.
Insomma, tante ottime ragioni per correre in edicola e iniziare, sfogliando una pagina dopo l'altra, questa nuova avventura di carta, notizie, idee e passione.
La versione digitale è scaricabile anche da qui.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato