GdB al Teatro Grande: festa per i 70 anni e la «nuova vita»

Al Teatro Grande la serata con Enrico Bertolino e tutte le novità del Giornale di Brescia, tra quotidiano e sito Internet
UNA "GRANDE" FESTA PER IL GIORNALE DI BRESCIA
AA

È iniziata nel ridotto del Teatro Grande la serata che celebra i 70 anni del Giornale di Brescia e, al contempo, la «nuova vita» del nostro gruppo, che si è presentato dalla mattina di questo lunedì con un giornale e un sito rinnovati nell’aspetto grafico.

Enrico Bertolino, conduttore televisivo, comico e cabarettista, tiene il suo show nel Ridotto. Si tratta dell’anteprima dello spettacolo che animerà la sala grande del Massimo cittadino. Nel corso della serata è in programma la presentazione di tutte le novità del mondo Giornale di Brescia

Poi la festa si è trasferita sul palcoscenico maggiore del Teatro Grande, dove il direttore del GdB, Giacomo Scanzi, ha voluto sottolineare la grande sfida che a 70 anni dall'istituzione del quotidiano dei bresciani, è stata raccolta con l'introduzione della nuova grafica dell'edizione cartacea e di quella online parlando della necessità di "aria nuova per scuotere le coscienze". Con lui sul palcoscenico del Grande l'amministratore delegato di Ipsos Nando Pagnoncelli, che ha sottolineato la forza del GdB nel rispondere alle esigenze di lettori - quelli bresciani - molto esigenti

E' stato invece il presidente dell'Editoriale Bresciana, Giovanni Maria Seccamani Mazzoli, a ricordare quel "Brescia è libera", titolo d'apertura dell'edizione del 27 aprile 1945 (oggi riproposta con la prima pagina di quel giorno a tutti i lettori) che rappresenta "la notizia più bella di sempre" del nostro quotiano, in un ideale legame di valori e sensibilità che rappresenta la base per ogni sfida del futuro.

Dopo un contributo tutto dedicato al quotidiano dei bresciani di Vincenzo Regis, sul palco è salito il sindaco di Brescia Emilio Del Bono che si è detto emozionato per poter salutare i 70 anni del GdB, il quotidiano che ha "accompagnato Brescia nella stagione della crescita democratica", in un cammino in cui si è dimostrato "realtà solida, capace di un'informazione autorevole, e che non ha mai seguito la via del sensazionalismo". Concorde anche il presidente della Provincia, Pierluigi Mottinelli, che ha sottoineato il coraggio di una sfida volta ad innovare.

A sorpresa, poi, il sindaco Emilio Del Bono ha conferito al GdB, consegnandola idealmente nelle mani del presidente Seccamani Mazzoli, la Vittoria Alata, simbolo dell'eccellenza nella brescianità.

Poi è toccato al comico Enrico Bertolino dare il via allo show che ha strappato risate a profusione al pubblico numeroso con una spassosa carrellata attraverso le pagine della cronaca politica nazionale degli ultimi anni. Dalle gaffes nell'uso dell'inglese dei governanti del Belpaese ad Expo, dalla crisi ai mali di ieri, di oggi e di sempre dell'Italia: l'ironia sferzante e dissacrante di Bertolino ne ha avute un po' per tutti.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia