GdB, 394mila lettori al giorno: è il giornale locale più letto

Audipress certifica il primato del quotidiano; boom anche dell’online: 18 milioni di pagine viste
Il GdB ha 394mila lettori al giorno - © www.giornaledibrescia.it
Il GdB ha 394mila lettori al giorno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Giornale di Brescia è il quotidiano locale più letto d’Italia, superando per numero di lettori molti giornali regionali e nazionali. Un primato non nuovo, che si rafforza con i dati 2017, resi noti da Audipress, l’indagine che monitora l’andamento di quotidiani e periodici, che vedono la nostra testata raggiungere i 394mila lettori al giorno.

Un dato in crescita rispetto alla rilevazione del 2016, quando i lettori medi erano stati 381mila. Il 28 febbraio Audipress ha diffuso i nuovi dati sullo stato della lettura di quotidiani e periodici in Italia. Secondo la rilevazione - la terza del 2017 - i quotidiani raggiungono quasi 25 milioni di letture ogni giorno, sia su supporto cartaceo che digitale, per 16,8 milioni di lettori: in sostanza un italiano adulto su tre sfoglia ogni giorno almeno un quotidiano.

A fronte di un calo generale delle vendite e di un calo a livello nazionale dei lettori, buone notizie arrivano per il Giornale di Brescia, che rafforza la sua leadership tra i quotidiani locali. Rispetto alla rilevazione di settembre, la crescita dei lettori del GdB è nell’ordine del 17% ed il valore complessivo per il periodo gennaio-dicembre 2017 (vale a dire i 394mila lettori medi al giorno) è il dato più alto, per il nostro giornale, degli ultimi 5 anni.

Segno di un legame che il Giornale di Brescia è riuscito a costruire e rinsaldare anno dopo anno con i propri lettori, con le associazioni sportive, le realtà del volontariato, i circoli, gli uffici, i bar, le associazioni: insomma il giornale è sempre presente in ogni luogo di ritrovo del territorio.

Ma a rendere ancor più significativo il risultato, è il confronto con le altre testate locali e nazionali. I lettori del Giornale di Brescia sono più numerosi di quelli de Il Giornale (387mila), Il Secolo XIX (367mila), l’Eco di Bergamo (374mila), Il Fatto Quotidiano (367mila), La Sicilia (380mila), l’Arena di Verona (211mila), la Gazzetta di Parma (175mila), il Giornale di Vicenza (199mila), La Gazzetta del Sud (291mila), il Mattino di Padova (194mila), la Gazzetta di Mantova (151mila), Italia Oggi (119mila).

Guardando la vetta della classifica, il quotidiano italiano più letto si conferma essere la Gazzetta dello Sport con 3,2 milioni di lettori al giorno, che batte di gran lunga sia il Corriere della Sera (2,09 milioni) che Repubblica (2,015), mentre La Stampa segue a distanza (1,085 milioni) e il Sole 24 Ore si ferma a 743mila. Il brand. Non solo carta.

A confermare la forza e l’appeal del brand Giornale di Brescia ci sono i risultati di tutti i mezzi del gruppo dell’Editoriale Bresciana. Cresce infatti il sito internet del GdB che ha visto, a fine 2017, superare i 18 milioni di pagine consultate ogni mese. Ottima anche la performance di Teletutto, la tv del gruppo, che segna, nella rilevazione Auditel annuale del 2017, oltre 160mila contatti nel giorno medio, con un aumento dell’11,7% rispetto al 2016.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia