Gambero Rosso, la Veneto al top in Italia

Premiata con il massimo punteggio dagli esperti del Gambero Rosso la pasticceria di Iginio Massari
AA

Sono 13 i pasticceri italiani premiati con le «Tre Torte» nella Guida del Gambero Rosso Pasticceri&Pasticcerie 2015, quarta edizione presentata proprio oggi alla Città del Gusto di Roma.

Al vertice, ancora una volta, con il massimo del punteggio (93) la pasticceria Veneto a Brescia guidata da Iginio Massari.

Secondo il giudizio degli esperti del Gambero Rosso dopo l'esercizio bresciano si trovano Besuschio - Abbiategrasso (MI); Gino Fabbri Pasticcere - Bologna; Biasetto- Padova; Dalmasso- Avigliana (TO); Pasquale Marigliano - Ottaviano (NA); Nuovo Mondo - Prato; Acherer - Brunico/Bruneck (BZ); Cristalli di Zucchero - Roma; Martesana - Milano; L'Orchidea - Montesano Sulla Marcellana (SA); Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro - Piaggine (SA); Caffè Sicilia - Noto (SR). 

«Cresce il numero dei giovani che sognano di diventare maestri dell'arte bianca», ha sottolineato la curatrice della guida Laura Mantovano nel ricordare che si tratta di «un'arte che non ammette improvvisazioni ma anzi è una scienza esatta che esige assoluto rigore tecnico».

La pasticceria moderna, ha aggiunto, «è oggi chiamata a un profondo rinnovamento: bisogna saper alleggerire in nome del buono e del naturale e bisogna saper proporre dolce e salato, che sono complici di nuove frontiere del gusto». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato