Gabriel: «UniBs tra le prime 100 università giovani al mondo»
«L'Università di Brescia è oggi tra le prime 100 giovani università del mondo. Potete essere veramente orgogliosi del vostro successo!». Questo è un anno speciale anche perché celebriamo il 35° anniversario di Erasmus+ e allo stesso tempo è l'Anno europeo dei giovani.
Sono lieta di vedere che l'Università di Brescia partecipa attivamente al programma Erasmus+: dal 2014 ad oggi oltre 1 300 studenti e personale hanno potuto approfittare delle opportunità di mobilità che offre.
«Con o senza i fondi del Pnrr andremo avanti comunque». A dirlo è il rettore Maurizio Tira pochi istanti prima dell’inaugurazione dell’anno accademico dell'Università Statale di Brescia. «Il progetto di collaborazione tra le Università e i territori di Brescia e Bergamo procederà indipendentemente dal finanziamento del Piano nazionale di rilancio e resilienza: ci crediamo molto».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Alla giornata prende parte anche la ministra dell’Università, Maria Cristina Messa, ha aggiunto: «Ci siamo attivati per essere al pari degli altri Paesi europei semplificando i regolamenti e contestualmente siamo aperti ad accogliere professori e studenti universitari dell’Ucraina in fuga dalla guerra». La commissaria Ue, Mariya Gabriel, ha sottolineato invece la necessità di puntare «su transizione verde e digitale, ma anche su un diploma di laurea europeo e sull'inclusione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato