Fridays For Future: un mese d’incontri in vista del 24 settembre
«Pensare globale significa agire localmente». Sono le parole pronunciate da Angelica Andreetto rappresentante di Fridays For Future Brescia che bene sintetizzano la missione del gruppo. In previsione della grande manifestazione del 24 settembre, che si svolgerà presumibilmente in piazza Duomo in modalità statica in rispetto delle norme anti-contagio, Fridays For Future Brescia (FFF) ha organizzato un mese ricco di appuntamenti per sensibilizzare la popolazione a riflettere sui cambiamenti climatici in atto.
Presentazioni di libri, spettacoli, proiezioni di film e documentari, biciclettate e aperitivi sono solo alcuni degli appuntamenti in calendario. L’obiettivo è coinvolgere tutti in vista della Pre-COP che si terrà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre e dove l’Italia avrà un ruolo fondamentale per stabilire le linee guida su cui incentrare la COP di Glasgow a novembre. «Un modo per capire a che punto siamo con gli accordi di Parigi del 2015. Il Governo deve sapere che abbiamo gli occhi puntati su di loro», continua Angelica Andreetto ricordando anche l’importanza della scuola: «Siamo convinti che la scuola abbia una responsabilità nel far sapere, perciò chiediamo ai presidi che ci lascino appendere fuori dagli istituti i nostri striscioni». Gli eventi, che mirano a coinvolgere tutti i bresciani, cominciano stasera alle 19 sulla terrazza di Ambiente Parco con la presentazione del libro «Che cos’è la transizione ecologica» di Gianluca Ruggieri.
In settimana si segnalano anche altri appuntamenti come il presidio a Largo Formentone venerdì dalle 17 alle 19, la Trash Challenge sabato alle 9 al Parco della musica John Lennon e la biciclettata di domenica con partenza da piazza Duomo alle 18, arrivo a Borgosatollo e, a seguire, all’oratorio San Giovanni Bosco di Borgosatollo il Pirlo For Future, un «appetitoso» dibattito su «Ghiacciai e risorse idriche». Tutti gli appuntamenti in programma possono essere consultati sulla pagina Facebook di Fridays For Future Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato