Francesca Bertoglio, da Brescia a Pavia per dirigere il Fraschini

Dal Nuovo Eden a Expo2015 fino a Mantova Capitale della Cultura: Francesca Bertoglio è stata scelta ora dal principale teatro di Pavia
AA

In città si è fatta conoscere grazie al lavoro fatto all’interno del Cinema Nuovo Eden, che fa parte di Brescia Musei, di cui è stata responsabile di fatto fino all’arrivo del direttore Luigi Maria Di Corato, nel 2014, e alla conseguente riorganizzazione della fondazione.

Francesca Bertoglio ha però anche contribuito in maniera determinante alla nascita del MoCa, dopo l’esperienza di Brend, e ha lavorato a iniziative come la Festa dell'Opera e a The Floating Piers, in particolar modo per quanto riguarda le iniziative teatrali a Montisola. Nel suo curriculum, però, ci sono anche esperienze a Roma, all’interno dell’Ente teatrale italiano, a Milano per Expo2015 e a Mantova, dove ha lavorato per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e dove ha proseguito il suo lavoro all’interno del Comune fino a questi giorni, quando è stata scelta per dirigere il Teatro Fraschini di Pavia, dopo avere vinto un bando. 

La notizia della sua nomina nel principale teatro pavese ha provocato reazioni a Brescia, in particolar modo da parte dell’opposizione in Loggia. Su Facebook Paola Vilardi, Forza Italia, e Nini Ferrari, X Brescia Civica, hanno polemizzato parlando di una perdita per la città. Sottolineature a cui ha risposto il vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Castelletti, evidenziando l’importanza della nomina per il percorso personale di Bertoglio e specificando che l’interessata ha scelto liberamente di cercare altri lidi.

Polemiche a parte, è indubbio che Francesca Bertoglio si sia man mano staccata dalla Fondazione lavorando di più per il Comune, portando a compimento, tra le altre cose, la nascita del MoCa come polo per giovani creativi, start up e attività culturali. A Pavia resterà per tre anni, come previsto dall'incarico che diventerà operativo nel corso delle prossime settimane.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia