Fotografia + bici + periferie = arriva «Scattabici» in città
Amate la fotografia e la bici? Allora state pronti: in città scatta... «Scattabici», iniziativa a metà tra riscoperta della periferia e solidarietà. Il giorno prescelto è quello di domani, sabato 2 settembre, per quello che gli organizzatori propongono come il «primo concorso fotografico in bicicletta» organizzato da Scaip, Svi, Medicus Mundi come No One Out, insieme alla cooperativa Il Calabrone.
Partner per la parte «tecnica», l'associazione «Amici della Bici - Corrado Ponzanelli» di Brescia, con patronicinio di Comune e collaborazione della ciclofficina Brecycling.
Ma di che si tratta? E' presto detto: «Scattabici» è un concorso fotografico che prevede che i concorrenti, tutti rigorosamente in bici, propongano un massimo di 3 fotografie realizzate nei 7 quartieri della periferia di Brescia di via Milano, Fiumicello, Violino, Badia, Urago Mella, San Bartolomeo e S. Anna.
I partecipanti hanno a disposizione diverse ore di tempo (dall’apertura delle iscrizioni alla consegna delle fotografie). Tre i temi tra i quali scegliere:
- Identità e differenze, popoli di quartiere
- Luci e ombre
- Le sette meraviglie (seguendo un percorso, appositamente creato dall’Associazione “Amici della bici”).
Le iscrizioni saranno aperte domani mattina (2 settembre) dalle 9 alle 11, nel cortile della sede di Medicus Mundi, Scaip e Svi, in via Collebeato 26, a Brescia. E’ possibile anche preiscriversi (con un diritto di sconto) compilando un’apposita scheda. Le quote di partecipazione sono di 10 euro per la preiscrizione e per i tesserati Fiab, 12 euro per le
iscrizioni effettuate il giorno della manifestazione, 5 euro per i minorenni.
Tutti i concorrenti riceveranno alla partenza dei gadget, mentre il primo premio è una splendida macchina fotografica Reflex, offerta da Photo’19.
Per chi vuole ci sarà la possibilità di un Check Speed gratuito alla bicicletta, a cura della ciclofficina Brecycling.
Tutte le foto inviate e quelle vincitrici saranno esposte durante la Festa dei Quartieri e Popoli, che si terrà sabato 9 settembre 2017 presso il Parco delle Stagioni, in via Collebeato a Brescia, dove avverranno anche le premiazioni.
L’iniziativa andrà a sostenere il progetto No one out in Kenya, per il miglioramento delle condizioni di vita dei giovani degli slum di Nairobi e il progetto LAB6, rivolto ai giovani di Brescia con finalità sociale, educativa e imprenditoriale. Per tutte le info: www.scaip.it – www.ilcalabrone.org
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato