Formigoni: "Azzerata la giunta regionale"
"La giunta è azzerata, procederò nei prossimi giorni a dar vita a una giunta nuova e ridimensionata nel numero". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto
Formigoni, nel corso di una conferenza stampa in via dell'Umiltà con Angelino Alfano e Roberto Maroni.
"Dopo le gravissime accuse emerse mercoledì la mia reazione da subito è stata molto forte - ha detto Formigoni nel corso della conferenza stampa -: ecco il perché di un gesto di discontinuità, per tranquillizzare i cittadini e per dare un segno di estraneità. Dopo i colloqui con Alfano e Maroni che sono i segretari dei due partiti di maggioranza posso confermare le mie intenzioni".
Il governatore della Lombardia ha poi continuato: "Ho anche rinnovato l'invito al consiglio regionale della Lombardia a procedere rapidamente al rinnovo della lege elettorale regionale, con l'invito ad eliminare il listino. Ho avuto assicurazione dai gruppi di Pdl e Lega che questa riforma sarà portata a termine entro la fine dell'anno.
La nuova giunta - ha proseguito Formigoni - sarà pronta nei prossimi giorni, non nelle prossime ore, e sarà una giunta all’altezza della sfida del governo della Regione in questo momento complesso. Sarà caratterizzata da un programma di rinnovamento, con le riforme della sanità, del welfare e delle amministrazioni delle Regioni del nord».
Da parte sua il segretario della Lega Roberto Maroni ha dichiarato: «Mercoledì avevo detto:o azzeramento o dimissioni di Formigoni. Abbiano ottenuto l’azzeramento e quindiì abbiamo il dovere di andare avanti. Manteniamo gli impegni presi».
Il segretario del Pdl Angelino Alfano ha sottolineato: "La Lombardia resta un esempio di eccellenza, non si manda a casa chi ha lavorato bene, ma confermiamo la tolleranza zero verso chi sporca la nostra bandiera".
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato