Folla, arte e musei: bene la prima domenica di Brescia da Capitale della Cultura
Visitatori in fila fuori dai musei. Folla per le strade del centro storico. Tagli di nastro, concerti, spettacoli, mostre, laboratori, visite guidate. Così Brescia ha vissuto la sua prima domenica da Capitale della Cultura, facendo registrare grandi numeri.
Ce n'è per tutti. A partire dai più piccoli, chiamati in mattinata a elaborare nella White room di Santa Giulia un manifesto collettivo della bellezza. E poi reading nelle biblioteche, l'apertura ufficiale del nuovo allestimento della sezione romana del museo di Santa Giulia, multimediale e immersiva.
Scrigni di bellezza aperti e lunghe code fuori dai musei, dalla Pinacoteca al Capitolium, ma anche al MoCa. Tanti bresciani ma anche i turisti che proprio dalla Capitale della cultura sono stati attratti nelle giornate inaugurale.
E anche i teatri hanno avuto la loro parte. Se al Sociale Cristicchi e Amara hanno reso omaggio a Battiato, è toccato ancora una volta al Grande, che aveva aperto i tre giorni inaugurali di Bergamo Brescia 2023 alla presenza del Capo dello Stato chiudere in bellezza con il concerto dell'orchestra swing The Swingin' Hermlins nel segno della Mille Miglia.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato