«Flussi d'arte» all'Accademia SantaGiulia: l'incontro con Elisabetta Modena
«Dallo storytelling allo storyliving. Le forme del racconto tra media tradizionali e media immersivi» è il quinto incontro della rassegna «Flussi d'arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023» che quest'anno, alla sua terza edizione, è dedicata alla scoperta dei tesori nascosti di BgGs2023.
L'incontro, moderato dal prof. Matteo Asti, si terrà mercoledì 21 giugno dalle 17 alle 18.30 e vedrà come ospite Elisabetta Modena, ricercatrice all’Università di Pavia.
Il tema dell'incontro
Ma come cambiano le storie e i modi in cui le raccontiamo? E che ruolo hanno i media tradizionali come cinema e televisione nell'offrire un'alternativa o preparare lo spettatore ad uno spazio narrativo con cui è chiamato a interagire attivamente? Come le piante e gli animali, le storie progettate in una dimensione ambientale vivono un processo di acclimatamento che sta modificando gli strumenti del narrare e gli spazi in cui viviamo.
Il live
Nel video qui di seguito potete assistere alla diretta streaming (e poi rivedere l'incontro una volta terminato).
Dopo l'incontro
A seguire, negli spazi dell'Accademia SantaGiulia, si terrà l’inaugurazione dell'esposizione collettiva «INSIDE MY LAPTOP TEN: MORE THAN NET». Installazioni, opere digitali e non, sperimentazioni, realizzate nell’ambito del laboratorio di Net Art dagli studenti del primo anno di Nuove Tecnologie dell’Arte e coordinati dal docente Marco Cadioli e dal tutor d’aula Edoardo Massenza Milani. Una selezione delle opere più rappresentative delle precedenti edizioni, del chi siamo oggi e - perche no? - del chi saremo.
Dalle 19 è previsto un dj set con Alessio Bertallot, musicista, autore, conduttore radiofonico, e un vj set a cura di Edoardo Massenza Milani e degli studenti.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato