«Flussi d'arte» all'Accademia SantaGiulia: l'incontro con Solima dell'Università Vanvitelli
Dalle arti visive alle nuove tecnologie dell'arte, dalla grafica all'interior design, passando per la scenografia fino alla valorizzazione del patrimonio artistico: sono i temi affrontati durante i convegni e le esposizioni organizzati nell’ambito del progetto «Flussi d'arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023».
Un’iniziativa che vuole fare conoscere e sperimentare il patrimonio culturale dell’Accademia SantaGiulia attraverso incontri gratuiti e aperti al pubblico nell’aula magna della sede di via Tommaseo 49 a Brescia.
Dopo quello con Carlo Tamanini, coordinatore dell'Area educazione e mediazione del Mart di Trento Rovereto, a fine marzo, oggi dalle 17 alle 18.30 si terrà quello con Ludovico Solima, Docente di Management delle imprese culturali presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli, ricercatore e studioso in ambito culturale e museale. Si parlerà di «Le sfide del museo contemporaneo: utilizzo consapevole del digitale, impatto sociale e coinvolgimento delle comunità». L’incontro sarà visibile anche in streaming qui oppure sul canale YouTube dell’Accademia.
Insieme a Solima parteciperanno all’incontro anche Paola Faroni, Docente di Interaction Design, Stefano Karadjov, Direttore di Fondazione Brescia Musei, e Paolo Sacchini, Direttore del museo Collezione Paolo VI, Capo Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'arte.
A seguire, dalle 19 alle 20.30 all’Accademia del quartiere Carmine, sarà possibile partecipare al laboratorio «Esploratori urbani nel quartiere Carmine» insieme a Guerrilla Art.
Chi è Ludovico Solima
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e docente di Management e imprenditorialità nelle imprese culturali presso l'Università della Campania L. Vanvitelli, insegna anche Management dei musei presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Componente del CdA dell'Università di Napoli L'Orientale e della Reggia di Caserta; componente del Comitato di Direzione della rivista scientifica Economia della Cultura, edita da Il Mulino.
Da oltre 25 anni realizza studi teorici e svolge ricerche sul campo, per conto di istituzioni pubbliche e private, in ambito museale e culturale. È autore di oltre 130 contributi scientifici su libri e riviste nazionali e internazionali. Nel 2022 ha pubblicato il volume Le parole del museo nella collana «Studi superiori» di Carocci Editore, con la «Prefazione» di Alberto Garlandini, Presidente dell'Icom.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato