Flop piazza Mercato: via le bancarelle
Via le bancarelle: sia da piazza Mercato sia da piazza Vittoria. E più «ordine», anche, in piazza Loggia. Dove la sfilata di plateatici potrà sì restare, ma lasciando libero il centro della piazza.
Queste le operazioni pensate e varate dalla Giunta cittadina in vista della pedonalizzazione delle piazze e di quel «riordino» della città annunciate dal sindaco Emilio Del Bono. «Toglieremo i sarcofaghi da piazza Mercato anche sulla scia delle molte sollecitazioni arrivate dai cittadini - spiega il numero uno di Palazzo Loggia -. In prima battuta liberiamo lo spazio, nelle prossime settimane valuteremo dove collocare le bancarelle oggi accolte in piazza».
I quattordici banchi in legno sono costati circa 1.240.000 euro: di questi, 990mila euro sono stati finanziati dalla Regione Lombardia. Di qui alle feste natalizie sindaco e assessori individueranno quindi la nuova collocazione e - contestualmente - si pensa ad un progetto per il rilancio di piazza Mercato: situata nel cuore del centro storico, la sua valorizzazione potrebbe passare da un calendario di iniziative che vada «oltre» le piazze Loggia e Vittoria, allargando così il campo dell’agenda della movida cittadina. Fra le ipotesi in capo, anche il trasloco dei bancali in legno verso il Castello, dove pure potrebbero trovare spazio le bancarelle oggi ospitate in piazza Vittoria.
Un’operazione, questa, scandita dall’accelerazione sul progetto di pedonalizzazione della città. «Entro Natale - puntualizza il sindaco - vogliamo rendere del tutto pedonali piazza Vittoria e piazza Loggia», impedendo quindi cioè, al loro interno, anche il passaggio degli autobus cittadini. Perché Natale? Perché per quella data dovrebbero essere conclusi i lavori da mesi in corso in piazza Vittoria: non appena lo spazio sarà inaugurato - in un primo momento senza il posizionamento della statua del Bigio, su cui «il dibattito con la Soprintendenza è ancora aperto» - le auto spariranno definitivamente dalla piazza.
«Ora che l’ultimo piano del parcheggio in struttura è ultimato - precisa il sindaco - si può pedonalizzare in toto». Identico l’obiettivo che vede protagonista piazza Loggia: «L’idea è di spostare tutti i plateatici che oggi la invadono per via del passaggio degli autobus di linea e delle automobili autorizzate» puntualizza Del Bono.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato