Finalmente è inverno: sfiorati i -10°

I primi effetti dell’aria fredda non si sono fatti attendere, basta dare un’occhiata alle minime registrate nel Bresciano
AA

Finora il copione è stato rispettato: neve al centro-sud, con i fiocchi che hanno raggiunto perfino Palermo, e cieli azzurri al Nord, in un contesto termico pienamente invernale.

I primi effetti dell’aria fredda non si sono fatti attendere, basta dare un’occhiata alle minime di ieri mattina per rendersene conto: Castel Mella -5,0°, Palazzolo sull’Oglio -5,2°, Nave -7,2°, Vallio Terme -7,7°, Vestone -9,6°, Sabbio Chiese -9,9°.

Dunque abbiamo sfiorato i -10° a circa 300 metri di quota. Non male come biglietto da visita dell’irruzione fredda che nel fine settimana darà il meglio di sé. Nessun record in vista, ma sicuramente per qualche giorno respireremo un’aria pienamente invernale. 
L’attenzione è ovviamente puntata sulle temperature, ma è giusto sottolineare che siamo di fronte a una massa d’aria particolarmente secca: anche ieri gli igrometri della nostra provincia hanno rilevato tassi compresi fra il 15% e il 30%.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia