Fido, acchiappa: arrivano i professionisti

Sabato 14 e domenica 15 giugno i campioni frisbee (umani e cani) mettono in campo tutte le loro evoluzioni
Frisbee e cani
AA
È un gioco che molti possessori di cani, almeno una volta, avranno provato. Lancio il fresbee al mio amico a quattro zampe, lui corre a prenderlo. Se è bravo, lo addenta al volo. Sabato 14 e domenica 15 giungo, però, in città arrivano i professionisti. I maestri del disc dog, che propongono esibizioni con cani super allenati e svelano alcuni dei segreti, dei «trick» della disciplina sportiva nata sulle spiagge americane.
 
L’appuntamento con la tappa bresciana del «Tonus Disc Dog Tou», quindi, è per sabato 14 e domenica 15 giugno dalle 10 alle 19 al parco Castelli di Mompiano, nella zona nord della città. 
 
Questo sport (esistono delle competizioni; nel video qui sopra i momenti più spettacolari di una gara) è nato più di trent’anni fa. Non è solo una questione di lancio del padrone e di riflessi del cane. Il vero segreto del successo, assicurano gli esperti, è il feeling con il proprio amico a quattro zampe. L’intesa che si crea è un gioco di sguardi e traiettorie che promette spettacolo e sorrisi.
 
In rete ci sono più di 2 milioni di siti dedicati e YouTube raccoglie circa 5000 video che ritraggono cani e proprietari sfidarsi «all’ultimo frisbee». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia