Fiamme alla ex Caserma Papa, a fuoco una casamatta

Vigili del Fuoco all'opera nell'ex Caserma Papa per domare il rogo di una casamatta. Da capire l'origine del rogo
I Vigili del Fuoco alla ex caserma Papa - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
I Vigili del Fuoco alla ex caserma Papa - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Un incendio. E' quello che nella serata ha imposto l'intervento dei Vigili del Fuoco all'interno dell'area dell'ex Caserma Papa.

A prendere fuoco, secondo la prima ricostruzione, è stata una delle casematte che si trovano all'interno del perimetro della grande caserma, costruita negli Anni Trenta per accogliere le unità di carristi e i relativi mezzi (altrimenti destinate al complesso di Santa Giulia...).

Ancora da chiarire l'origine del rogo, ma pare probabile che le fiamme siano da ricondurre alla presenza abusiva di persone all'interno dell'ex edificio militare. Non sarebbe la prima volta che una ex caserma, a Brescia, diventa rifiugio per senzatetto: non molto tempo fa all'interno della ex Ottaviani venne rinvenuto - e fortunatamente salvato - un cittadino straniero in gravissime condizioni per assideramento.

La struttura militare, dismessa ormai da tempo, una manciata di anni fa è stata al centro di varie ipotesi di riqualificazione da parte di Comune e Provincia, che ne immaginavano ora la sede dell'Agenzia per il Trasporto Pubblico, ora del deposito di Brescia Trasporti o ancora di quella di parte degli uffici dell'Amministrazione provinciale.

L'ultima apertura - fatte salve alcune visite guidate promossa dal Fai nelle Giornate di Primavera, risale al 2012, quando d'estate divenne location alternativa alla movida del Carmine, con l'apertura estemporanea di un locale, Open, rimasta però esperienza isolata.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia