Fiaccolate, musica, fuochi e cabaret: il Capodanno nel Bresciano

Tantissimi gli appuntamenti in giro per la provincia: dal centro storico cittadino alle piazze del Garda fino all'alta montagna
Capodanno in città © www.giornaledibrescia.it
Capodanno in città © www.giornaledibrescia.it
AA

In città, musica e brindisi per accompagnare il conto alla rovescia nella notte più lunga dell’anno. Anche in provincia i party all’aperto trasformano le piazze nel palcoscenico di una lunga festa tra concerti e dj set. Fuochi d’artificio a mezzanotte, (annullati però quelli dal Castello)  come tradizione vuole. Ma prima e dopo liscio, pop e rock sparpagliati sulla mappa delle serate organizzate nel Bresciano per dare il benvenuto al 2017 in compagnia. 

In centro città il Capodanno è per tutti, con la kermesse itinerante di «Luci sulla città». San Silvestro alza il volume degli amplificatori alle 22 in piazza Vittoria con il concerto dei Charlie&The Cats, la storica band dialet-rock bresciana di Charlie Cinelli, Alan Farrington e Cesare Valbusa.

Ma prima di dare il via alle danze ci si siede a tavola per il classico cenone di Capodanno, promosso dal Comitato locale della Croce Rossa, Protezione Civile e Comune, ospitato dal tendone riscaldato di piazza Tebaldo Brusato (per info rivolgersi all’infopoint comunale di via Trieste 1 oppure chiamare il numero 335.1037541. Biglietti: adulti 25 euro; bambini sotto i 12 anni 15 euro).

Sei le portate del menù, con piatti tipici del veglione, alternative vegane, e acqua, vino e spumante compresi. Il ricavato dell’iniziativa servirà, oltre che a offrire il cenone alle persone segnalate dai Servizi Sociali, ad acquistare nuovi defibrillatori da mettere a disposizione della cittadinanza.

Per l’occasione anche il Teatro Sociale ha deciso di chiudere l’anno con uno spettacolo... fuori dalle righe. Alle 21.30 va in scena, seguito da un brindisi nel foyer, «Il maschio inutile» della Banda Osiris, un mix di musica e gags che mette a nudo, con il sorriso, l’uomo come sesso debole. L’appuntamento per tutti è a mezzanotte con gli occhi puntati al Cidneo, per lo spettacolo di luci. 

Per permettere chi deciderà di trascorrere il Capodanno in città di muoversi con i mezzi pubblici Brescia Mobilità ha prolungato per domani notte l’orario della metropolitana fino alle 2;  il servizio riprenderà domenica mattina alle 7.

Il 1° gennaio il Teatro Grande alzerà il sipario per il «Concerto di Capodanno - Da Brescia a Vienna», viaggio sonoro nella grande tradizione europea tra le opere di Ponchielli, Verdi, Delibes, Grieg, Wagner e Strauss interpretate dalla Brixia Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giovanna Sorbi.

Il Sebino bresciano resterà spento dalla spending review. L’unica festa sulle sponde del lago di Iseo sarà quella in programma a Sarnico: una «Mezzanotte di fuoco» in piazza XX Settembre con una sfilza di dj in consolle per una... mezza maratona disco anni Settanta e Ottanta.

Ma torniamo nel Bresciano: a Capriolo l’amministrazione comunale ha convocato i concittadini, alle 22.30, nella piazza municipale Caduti del Lavoro per uno scambio di auguri e un live rock con i Censura. Nella notte di San Silvestro non ci si dimentica di chi spesso è costretto a passare le feste in solitudine: gli anziani. A Visano il centro Terza Età si ritroverà nella palestra comunale dalle 21 per una serata dell’orchestra di liscio Domenico e Daniela Bresciani. Gottolengo propone un «Capodanno di solidarietà»: alle 20, al palazzetto dello sport, prende il via un veglione aperto a tutti. 

In alta Valcamonica il cartellone di eventi e attività è talmente ricco che è impossibile non farsi trascinare. Domani fiaccoalta alle 19 sulla pista Corno d’Aola. Il 2017 sarà invece salutato il 6 gennaio con una fiaccolata sulla pista Paradiso alle 21. Il tutto accompagnato da musica, vin brulè ma non dagli spettacoli pirotecnici, stante l’ordinanza comunale che vieta di sparare botti e fuochi d’artificio per tutto il periodo delle feste (a causa della siccità). 

Fiaccolate protagoniste anche a Monno e Incudine stasera, entrambe per le vie del paese, e a Vezza l’uno gennaio alle 19.15 con il gruppo folk Grano e, al termine, degustazione di prodotti gastronomici. 
La sera del veglione sono in calendario feste in piazza in quasi tutti i comuni dell’alta Valle, a partire da Ponte di Legno, dove il capodanno si celebra in piazza XXVII Settembre con la musica di «Pago e la sua band», mentre al palazzetto dello sport è previsto lo show «Snow festival»: a esibirsi sul palco saranno le dj Ema Stokholma e Valentina Dallari.

A Temù San Silvestro accoglierà gli avventori al Teatro Tenda, mentre a Vezza d’Oglio al centro eventi Adamello con «The final countdown», così come a Monno il «The last second of year» sarà in piazza dalle 23 e a Edolo col concerto «Back to the 50’s rock and roll».
Per chi non vuole salire sino in alta Valle, il capodanno all’aperto è anche a Borno: dalle 21 in piazza Giovanni Paolo II musica da ballare, mentre un cordone di sicurezza garantirà l’ordine ed eviterà gli atti vandalici del passato. 

Concerti, dj-set, pattinaggio sul ghiaccio e fuochi d’artificio per il Capodanno sul Garda, da Sirmione al golfo di Salò.

Nella penisola catulliana la festa è alla pista del ghiaccio di piazzale Montemurro, che resterà aperta gratuitamente fino alle 2 di notte, grazie allo staff dell’Us Rovizza e dell’Associazione Giovani di Sirmione. Due chioschetti serviranno bevande calde, e dalle 23 dj set e animazione radiofonica.
Capodanno in musica anche a Desenzano, grazie al contributo dell’associazione Desenzano Sviluppo Turistico.

Si potrà aspettare la mezzanotte in piazza Matteotti, con la diretta radiofonica dalle 22; per gli amanti del rock appuntamento alle 22 in piazza Malvezzi con il live de I Soliti Sospetti.
A Moniga si festeggia alla pista del ghiaccio in piazza San Martino, dove dalle 22 si potrà pattinare sulla musica di Frenzy Coverband. A scaldare l’atmosfera caldarroste, vin brulé e crêpes, grazie al contributo di Alpini, associazione MonigAmici e Unione Sportiva.
Il countdown a Salò, infine, sarà scandito dalle 21,30 da spettacoli e animazione radiofonica in piazza della Vittoria e sul lungolago Zanardelli. A mezzanotte, il golfo sarà illuminato dal tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia