Festival del cammino, passi lunghi e ben distesi per il benessere
Il cammino come percorso filosofico, culturale e di benessere. Come forma di condivisione, di interazione con gli altri e di conoscenza del territorio. Una consapevolezza che va arricchendo decine di migliaia di bresciani che ogni giorno si muovono lentamente, passo dopo passo per migliorare la propria salute non solo fisica ma anche - e soprattutto - psicologica, lungo percorsi d’arte e di cultura. Il Festival del cammino, promosso dalla Lamu (Libera accademia del movimento utile) e da Rosa Running Team è tutto questo, concentrato in un calendario di appuntamenti che vivrà il momento clou nelle giornate del 14, 15 e 16 giugno, per proseguire a settembre e ottobre.
Si comincia il 14 aprile con la camminata «Bentornata Primavera» da Brescia a Monticelli Brusati, lungo un percorso di 18 chilometri in compagnia di alcuni «storici amici» del Festival come Marco Berni (che è proprio di Monticelli), Roberto Ghidoni e Stefano Miglietti, noti per le loro imprese affrontate come runner tra i ghiacci e nei deserti.
«Io vengo da 52 anni di storia legata alla corsa - ha esordito il dottor Gabriele Rosa nel presentare il Festival in sala Libretti, nella sede del nostro quotidiano, che è media partner della manifestazione -, ma ora ho capito che è il momento di spingere le persone a entrare nel virtuoso mondo del cammino. Il movimento che noi promuoviamo è legato al territorio ma anche all’arte e alla cultura».
Rosa ha lanciato l’idea di realizzare alcune Guide ai cammini bresciani, facili e affrontabili da tutti, che il direttore del Giornale di Brescia, Nunzia Vallini, ha raccolto con favore rilanciando a sua volta con la proposta di promuovere camminate insieme ai lettori del GdB. Non solo. Insieme a Fabrizio Benzoni (per il Comune di Brescia) e Antonio Paiardi (in rappresentanza della Provincia) è nata anche l’idea di promuovere il «Cammino lungo l’Oglio» a tappe, con tanto di timbri speciali sulla falsariga di quanto avviene per il Cammino di Santiago o per la Via Francigena. «Il nostro è un territorio straordinario - ha sottolineato Paiardi -, variegato e meraviglioso, da far scoprire e riscoprire. Questo potrebbe essere l’inizio di un nuovo cammino con il GdB». «Il Festival - ha aggiunto Benzoni - è una grandissima occasione per favorire il benessere personale e per camminare nel nostro territorio».
Aspettando il Festival, il 14 aprile come detto si inizia con la camminata dalla città fino a Monticelli, passando per Rodengo e Ome (con bus navetta per il rientro). Il 19 maggio è in programma la Stramontisola (9,4 chilometri a Monte Isola) mentre il 24 maggio sarà la volta del «Viaggio nell’arte» con il professor Flavio Caroli, alle 21 in San Barnaba, in città. Il 14 giugno prenderà il via il Festival, con la serata inaugurale a Rovato: interverrà Duccio Demetrio e ci sarà il concerto pianistico di Emanuele Ferrari. Sabato 15 incontro con lo scrittore Andrea Mattei, il 16 «Tutti in cammino» in Franciacorta lungo percorsi di 18, 10 e 5 chilometri. Molti altri appuntamenti a settembre e ottobre. Info e iscrizioni su www.festivaldelcammino.it o su Facebook.
Ecco la registrazione integrale dell'incontro:
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato