FestAcli, ambiente sport cultura e musica verso il voto del 2023
Cosa vuol dire vivere in una città inclusiva, sicura, resistente e sostenibile? Siamo sulla strada giusta per la Brescia che vorremmo nel 2030? A queste domande proverà a rispondere la FestAcli provinciale «La città che vorrei», dal 24 giugno al 3 luglio nel parcheggio di via Cimabue presso circolo Acli di San Polo di via Cimabue.
La manifestazione sarà preceduta lunedì 20 giugno alle 18.30 dall’incontro «Verso Brescia 2023. Idee per una città sostenibile» con il presidente provinciale delle Acli Pierangelo Milesi, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il docente di Sociologia della Cattolica di Milano Mauro Magatti, la portavoce del forum del Terzo settore Lombardia Valeria Negrini e Roberto Rossini portavoce dell’Alleanza contro la povertà.
«Intendiamo lanciare un percorso il più possibile partecipato e dal basso in vista delle elezioni comunali del 2023 - spiega Milesi -. L’obiettivo è di arrivare a fine ottobre con un documento incentrato su idee e proposte che ci dia modo di confrontarci con quelle che saranno le liste in campo».
Tra gli appuntamenti focalizzati sul tema dell’ambiente ci sono la conferenza-spettacolo «Le città invivibili» con Giovanni Mori in programma venerdì 24 alle 21.30, e la presentazione del libro «Corpo e Mente, Ambiente e società» di Giacomo Mantelli, mercoledì 29 alle 18.30. Venerdì 1 luglio alle 18.30 spazio alla riflessione sul conflitto con «Il mondo in guerra. Pace e semi di riconciliazione» con il deputato Graziano Delrio, Giorgio Del Zanna della comunità Sant’Egidio e Paolo Vettori, autore del volume «Ucraina/Russia. Le radici di un conflitto».
FestAcli è cultura, ma anche musica, sport ed enogastronomia con uno stand attivo dalle 19. Ogni sera si esibiranno artisti diversi: da Mauro Faccioli agli Sheperds passando per Isaia Mori e l’Orchestra di Radio Clochard, West coast unplugged, Onda D’urto Tribute Nomadi, Beppe Orizzonti e Wallter One Man Band.
Sabato 25 giugno torna la Vertical race, corsa dalle cantine al tetto di Torre Cimabue, giovedì 30 si corre il Trofeo FestAcli San Polo. «La festa coinvolge una settantina di volontari - spiega Enzo Torri del circolo Acli di San Polo - e sarà rispettosa dell’ambiente».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato