Festa dell'Opera, la musica ha invaso la città
Brescia invasa dalla musica, per una giornata non-stop dedicata alla Festa dell’Opera, voluta dalla Fondazione Teatro Grande. Dall’alba a mezzanotte nelle strade e nelle piazze della città, ma anche nei cortili, nei musei, nelle fabbriche, nei luoghi del sociale, spazio alle note delle più celebri melodie della tradizione operistica italiana ed europea.
Più di cinquanta gli appuntamenti organizzati, oltre a diverse sorprese e flash mob: un programma denso nello spazio e nel tempo, impossibile non «inciampare» nelle diverse performance.
D’altro canto l’obiettivo della kermesse, unica in Italia e ammirata a livello internazionale, è portare la lirica fuori dai teatri, dimostrare come il suo linguaggio sia più che mai attuale, in grado di avvicinare un pubblico eterogeneo, oltre che di integrarsi e contaminarsi con altri generi musicali.
Opera Parade
La formula della Festa dell’Opera edizione 2016 è la stessa che negli anni scorsi ha saputo attirare a Brescia decine di migliaia di persone. Il primo appuntamento all’alba, dalle 6.30, nel Convento dei Padri Carmelitani Scalzi in Castello; il gran finale a mezzanotte, in piazza del Foro, nella suggestiva cornice del Tempio Capitolino.
La grande novità di quest’anno è «Opera Underground», per cui la musica risuonerà anche nel reticolo di canali che si sviluppa sotto la città.
E anche il nostro giornale ha voluto omaggiare l'Opera, nel giorno in cui riapre lo storico ingresso di via Solferino.
Opera Jukebox
Jezibaba... fate e fantasmi... all'Opera!
Arie celebri al conservatorio Luca Marenzio
Dolce opera al Dolcevite
Opera Sacra
L'Elisir in stile Ridotto
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato