Festa della Polizia: nel Bresciano calano furti e rapine
«Questioni che possono essere grandi opportunità di sviluppo per il territorio oppure pretesti per polemiche e tensioni. Noi lavoriamo ogni giorno perché siano opportunità».
Così il questore di Brescia, Leopoldo Laricchia, ha commentato il suo intervento nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia in cui ha posto al centro i temi dell’immigrazione clandestina e del controllo del territorio con particolare attenzione ai quartieri.
In occasione della Festa della Polizia il questore ha parlato anche di prevenzione della minaccia del terrorismo jihadista e della necessità di contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata «sradicando la mala pianta fintanto che le radici sono ancora tenere».
Snocciolando i dati operativi dei dodici mesi passati il Questore ha posto l’accento sul generale calo dei reati, attorno al 6%, e sul decremento, più marcato, dei furti e delle rapine, attestato al 7%, ma ha anche evidenziato l’attività dell’ufficio immigrazione tra le 1088 espulsioni con 259 accompagnamenti alla frontiera.
In occasione della celebrazione sono stai consegnati anche gli encomi e gli attestati ai poliziotti delle diverse specialità che si sono distinti in operazioni di servizio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato