Festa della Liberazione, la memoria oltre la pandemia
Per il secondo anno consecutivo, la celebrazione della Festa della Liberazione del 25 Aprile si svolgerà «a distanza». Niente folla in piazza davanti alla Loggia imbandierata già da ieri con il tricolore, dove alle 11 si tiene la cerimonia ufficiale del Comune. Alla presenza del presidente Anpi Lucio Pedroni e del sindaco Emilio Del Bono, ma senza pubblico, un momento di commemorazione davanti a ciascun luogo dove è deposta una corona: la lapide dedicata ai Caduti della città di Brescia per la libertà in Largo Formentone, il monumento alla Bella Italia, la stele ai Caduti di piazza Loggia e la lapide di Palazzo Loggia. Così Del Bono: «La democrazia fa conquistata. È questa l’eredità più impegnativa per i più giovani».
Il presidente della Provincia, Samuele Alghisi, ha scelto quest’anno il Comune di Caino per la commemorazione. Alle 15, alla presenza del sindaco Cesare Sambrici e dei rappresentanti Anpi, la posa della corona al monumento in piazza Trieste.
--> Scopri tutte le altre iniziative in programma per il 25 Aprile sull'Agenda online del GdB, che potete consultare sul sito abrescia.giornaledibrescia.it o scaricando sul telefonino la nuova app gratuita ABrescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato