Fermodellisti in festa, la passione corre sui binari da 60 anni
«Tramite i modellini possiamo insegnare la storia e la cultura di un Paese». Questo il filo conduttore della rassegna di modellismo che domani, sabato 23, e domenica 24 settembre sarà allestita al Museo della Mille Miglia di Sant’Eufemia.
L’occasione saranno i festeggiamenti del 60esimo anno della fondazione del Cfb, il Club fermodellistico bresciano. Non immaginata solo per gli appassionati del settore, la festa vuole essere un appuntamento per famiglie e curiosi per scoprire il mondo del modellismo, grazie alla collaborazione con l’Associazione Modellisti Bresciani.
Modellismo che, sia in forma statica sia dinamica, vedrà una serie di iniziative e attività allestite negli spazi del museo e del borgo. Nelle due giornate sarà possibile visitare esposizioni di ogni tipologia di modellismo: per quello aereo sarà allestita una piccola pista interna di decollo e atterraggio con aeromodelli rari, una piscina gonfiabile farà da base per le riproduzioni dei modelli navali radiocomandati. Ci saranno poi auto da pista e da fuoristrada, moduli ferroviari a controllo computerizzato e diorami militari per la ricostruzione di battaglie.
All’interno sarà predisposta una piccola area di borsa-scambio per l’acquisto di materiale per plastici e modellini. Per i neofiti alcuni tavoli interattivi, i corsi di ambientazione e invecchiamento approfondiranno ogni curiosità. La rassegna sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18, ingresso con contributo di 3 euro. Per tutta la manifestazione resteranno aperti il museo e i servizi di ristorazione.
Per informazioni, partecipazione di scuole o prenotazioni della postazione borsa-scambio è possibile contattare il numero 339.1284112.
IL PROGRAMMA
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato