Federico II torna ad assediare il Castello di Brescia
Il Castello di Brescia si prepara, questo fine settimana, a vivere un attesissimo assalto. Da un lato ci saranno le truppe di Federico II, che nel 1238 attaccò Brescia per raggiungere Milano senza prevedere la strenua resistenza della popolazione e finì sconfitto dopo tre mesi di battaglie. Dall’altro sono attesi numerosissimi i curiosi e gli amanti della storia che non mancano mai al curioso appuntamento messo in scena dalla Confraternita del Leone.
Spazio quindi a spade, elmi, fanti e soldati a cavallo: da venerdì a domenica 5 giugno il Cidneo tornerà al Medioevo, grazie a circa 150 appassionati impegnati nelle lotte ai piedi delle mura e nella resistenza all’interno degli accampamenti. Sarà anche un po’ un ritorno alle origini, visto che l’anno scorso - anche a causa del Covid - l’appuntamento era stato posticipato all’autunno, a ottobre, mentre da consuetudine la città intera assisteva all’assedio a giugno. E così sarà quest’anno.
Si potranno scoprire usi, costumi e tradizioni, con un ricchissimo calendario di appuntamenti gratuiti per tutta la famiglia. Non mancheranno ovviamente stand gastronomici e mercatini a tema. L’apertura dell’evento sarà venerdì alle 18.30 e alle 21.30 è in programma la suggestiva fiaccolata storica.
Sabato le attività riprendono alle 10 con la rappresentazione degli antichi mestieri, l'arte della falconeria di Federico II (alle 11), mentre alle 15 è prevista la benedizione delle armi e la vestizione dei militi e dalle 15.30 i duelli dei cavalieri. Domenica si apre alle 10 con le scene di vita quotidiana, alle 11 il convegno dedicato all'assedio. Nel pomeriggio dalle 15 simposio: vita quotidiana femminile al tempo dell'assedio di Brescia. Mentre alle 16 ci sarà la vestizione dei militi e la preparazione alla battaglia che dalle 17 sarà rievocata negli scontri. Tutte le attività saranno svolte all'interno del Castello.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato