Fanno saltare la cassa continua, devastano bar e uffici
Un botto spaventoso. «Pareva il terremoto», assicurano i residenti di via Marconi a Roncadelle, teatro nella notte dell’ultimo assalto dei banditi della premiata ditta bancomat e simili. A finire nel mirino stavolta attorno all’1.30 è stata la cassa continua della Coop, riempita con buona probabilità di una miscela di ossigeno e acetilene è stata fatta saltare.
Un’esplosione devastante che ha proiettato lo sportello della cassa, pesante quasi un quintale, fino a sfondare la vetrina del bar di fronte. Danni ingenti anche agli uffici attigui alla Coop, i cui vetri sono andati in frantumi per la violenza della deflagrazione.
L’allarme è ovviamente scattato in fretta: sul posto i Vigili del fuoco e i Carabinieri, cui ora sono affidate le indagini.
Il bottino sarebbe peraltro modesto: la cassa continua conteneva infatti gli incassi della sola domenica. Pesanti invece i danni patiti dal bar, il cui titolare è esasperato poiché già oggetto in passato di furti.
Nel Bresciano si vanno moltiplicando gli assalti di bande differenti a sportelli bancomat e casse continue, che agiscono con tecniche diverse: dal trascinamento alle marmotte esplosive sino all’acetilene.
Una decina i colpi solo nel 2016. Gli ultimi casi a Isorella, Maclodio, Calcinato e Montichiari, giusto ventiquattr’ore fa dove nel mirino è finito sportello della Bcc del Garda presente al Centro fiera, assaltato a picconate.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato