Exa, oltre 5.500 visitatori nelle prime due ore

715 i marchi presenti provenienti da 45 paesi. 79 gli espositori della nostra provincia per un settore che continua a crescere
AA

Inaugurata questa mattina al Brixia Expo di via Caprera la 32esima edizione della fiera delle armi Exa . 715 i marchi presenti contro i 680 dello scorso anno, provenienti da 45 paesi. 79 gli espositori della nostra provincia per un settore che sta tenendo, anzi continua a crescere, nonostante la crisi. «Per la straordinaria capacità dei nostri imprenditori di innovarsi ed internazionalizzarsi» ha detto Francesco Bettoni, presidente della camera di commercio di Brescia intervenendo all’inaugurazione. «Un settore che deve essere un esempio per tutta la manifattura» è stato sottolineato dalle tante autorità che hanno partecipato all’evento, che hanno anche affermato la colontà di voler mantenere la fiera a Brescia anche nei prossimi anni, nonostante gli spazi ridotti ed il numero di espositori che aumenta ogni anno.

«Exa rappresenta un sistema economico, una passione, la brescianità - ha detto Alberto Cavalli, assessore al commercio, turismo e terziario della regione Lombardia - Merito soprattutto del mondo delle imprese e degli imprenditori: con queste armi si vincono medaglie alle Olimpiadi, ma loro vincono medaglie d’oro ogni giorno», ha spiegato, perchè «rispondono alle sfide della competizione tecnologica».
Il mondo economico e politico bresciano ha ribadito che si lavorerà su ogni fronte per mantenere l’esposizione armiera a Brescia. «Sarebbe uno scandalo se Exa andasse via da Brescia - ha detto il presidente della provincia, Daniele Molgora - su questo faremo sicuramente resistenza politica». Per il presidente della Camera di commercio bresciana, Francesco Bettoni, «sono i nostri competitor a mettere in giro queste voci»; Exa «è una manifestazione anticiclica: il settore è in forte crescita» e «non c’è nessuna ragione» perchè Exa debba spostarsi da Brescia.

Tra le novità di questa ediizione un’area dedicata alla falconeria e la mostra collaterale sulle armi e i fucili dal 1600 ad oggi. Tra le 9 e le 11 di sabato già 5.565 i visitatori che sono entrati al Brixia Expo, tanto che nei 4 giorni di Exa gli organizzatoi si attendono oltre 50mila visitatori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti